CIBO PER TUTTI

Affinché tutti abbiano accesso al bene comune costituito da un cibo sano, nutriente e giusto.

Earth Day Italia aderisce alla campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro!” versione italiana dell’omonima mobilitazione “One Human Family. Food for All” lanciata a livello internazionale da Papa Francesco e da Caritas Internationalis il 10 dicembre 2013. La Campagna vuole promuovere un cambiamento nel modello di sviluppo economico, partendo dagli stili di vita del singolo, con un impegno anche a livello politico affinché tutte le persone, in Italia, in Europa e nel mondo, abbiano accesso al bene comune costituito da un cibo sano, nutriente e giusto.

Un cibo prodotto secondo criteri di sostenibilità ambientale e di giustizia, nel rispetto della dignità delle persone e contro un sistema fatto da strutture che generano fame e spreco, che speculano su un bene essenziale come il cibo, che generano violenza e guerra tra comunità.
Nello specifico la campagna si articola in 3 macro aree:

• Diritto al cibo
• Buona finanza e servizio all’uomo
• Relazioni di pace

La logica è la seguente: non c’è diritto al cibo se non si regola la finanza; non c’è buona finanza se non si introducono buoni principi; non c’è pace durevole se non è fondata sulla giustizia sociale e sul rispetto dei diritti di tutti, tra cui quello essenziale al cibo.

Vuoi saperne di più? clicca qui