Expo, Earth Day Italia:Tra campagne intelligenti e montagne all’avanguardia

All’interno del Forum Terra Italia sull'innovazione agro-alimentare saranno visionati i 5 reportage televisivi, creati da Earth day Italia su 15 buone pratiche riscontrate nel contesto delle comunità rurali e montane

In occasione della 43esima Giornata Mondiale della Terra, Earth Day Italia arriva all’Expo, al cluster della Biodiversità, con un ricco programma di eventi.
Terra da Pensare: all’interno del Forum Terra Italia sull'innovazione agro-alimentare saranno visionati i 5 reportage televisivi, creati da Earth day Italia su 15 buone pratiche riscontrate nel contesto delle comunità rurali e montane. Le buone pratiche sono state messe a fuoco per esaltarne la positività socio-economica, la replicabilità nei diversi territori, ma soprattutto la capacità che hanno avuto di coniugare cultura del cibo, identità territoriale e amore per la Terra in una chiave di sviluppo sostenibile inclusivo proiettato al futuro. Il progetto, dal titolo "Tra campagne intelligenti e montagne all’avanguardia - Le comunità rurali e montane insegnano come mangiare tutti e mangiare bene" si pone l’obiettivo di evidenziare, un pentalogo di regole che, se applicate, sapranno produrre sviluppo sostenibile per le comunità rurali e montane di tutto il mondo.
Quindici sono state le comunità che l’Associazione ha individuato e che rappresenteranno queste cinque regole.

Pensa locale, è la prima regola. Si sono analizzati casi di comunità che attorno ai valori della tradizione locale hanno saputo costruire valore per il futuro.

Rispetta la terra. Si tratta di comunità che hanno risposto alla industrializzazione a tutti i costi , agli standard dell’agricoltura e dell’allevamento intensivo, dell’omologazione facile e alla cementificazione con il recupero della biodiversità, della terra e la valorizzazione del paesaggio.

Apri la porta al cambiamento. Qui si sono evidenziati casi di innovazione che hanno saputo imprimere una svolta ai territori. Cambiamenti tecnologici, cambiamenti nei modelli di produzione e nei modelli di distribuzione, cambiamenti nella governance che hanno permesso di costruire valore economico per i territori e migliore qualità della vita.

Condividi e collabora con tutti. Casi di piccole comunità che all’insegna dello spirito di collaborazione e condivisione sono riusciti a migliorare la qualità dei loro prodotti e della loro vita.

Crea opportunità per tutti. Esempi di comunità che partendo dai propri limiti hanno saputo creare opportunità per sé ma anche per le altre comunità.

15 storie, 15 comunità che hanno saputo fare innovazione partendo dal loro contesto territoriale.