12 Gennaio 2014
Redazione
ALIMENTAZIONE
12 Gennaio 2014
Redazione

Coldiretti, a Natale boom export prodotti made in Italy

Ad annunciarlo Coldiretti che ha evidenziato come durante queste feste l’export ha superato ben 2,7 miliardi di euro. I prodotti più venduti? vini, spumanti, grappa e liquori, formaggi, salumi, pasta e soprattutto panettoni 

Anche durante le festività natalizie i prodotti Made in Italy sono stati quelli più apprezzati al mondo. In modo particolare questo Natale ha segnato un record per l’export dei prodotti alimentari simbolo del nostro Paese. Ad annunciarlo Coldiretti che ha evidenziato come durante queste feste l’export ha superato ben 2,7 miliardi di euro. I prodotti più venduti? vini, spumanti, grappa e liquori, formaggi, salumi, pasta e soprattutto panettoni.

In modo particolare il panettone ha avuto una crescita nelle esportazioni rispetto allo scorso anno del ben 14%. Ma ad aumentare - sottolinea la Coldiretti - è il valore delle esportazioni di tutti i prodotti più tipici del Natale, dallo spumante (+16 per cento) ai vini (+8 per cento), ai salumi (+5 per cento), alla pasta (+4 per cento) e ai formaggi (+3 per cento).

A guidare la classifica di questo Natale è appunto lo spumante italiano che all’estero fa segnare un aumento record in valore del 16% conquistando così il primato sullo champagne. Un successo che - sottolinea la Coldiretti - è anche il frutto della crescita negli Stati Uniti (+24 per cento) che si confermano principale importatore, ma le bollicine vanno più forte anche in Russia (+31 per cento) e nel Regno Unito (+50 per cento), mentre in Cina gli acquisti sono addirittura raddoppiati.

L'andamento sui mercati internazionali, sottolinea però Coldiretti, sarebbe potuto ulteriormente migliorare se accompagnato da una più efficace tutela nei confronti della “agropirateria” internazionale che utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all'Italia per prodotti taroccati che non hanno nulla a che fare con la realtà nazionale: All'estero - stima la Coldiretti - il falso Made il Italy a tavola fattura 60 miliardi di euro e sono falsi tre prodotti alimentari di tipo italiano su quattro.

Un fenomeno che frena la diffusione del Made in Italy e che - conclude la Coldiretti – è causa di danni economici, ma anche di immagine. Il rischio reale è che si radichi nelle tavole internazionali un falso Made in Italy che toglie spazio di mercato a quello autentico e banalizza le specialità nostrane frutto di tecniche, tradizioni e territori unici e inimitabili.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014