7 Ottobre 2014
Stefania Galli
ALIMENTAZIONE
7 Ottobre 2014
Stefania Galli

Spreco di cibo e fame nel mondo: parte l’XI Forum Internazionale Greenaccord

L’evento si svolgerà dall’8 all’11 ottobre, nell’Aula Magna dell’università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Sfamare il mondo. Alimentazione, agricoltura e ambiente: è questo il sottotitolo del XI Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, organizzato dall’Associazione di giornalismo ambientale Greenaccord Onlus in collaborazione con il Comune di Napoli. Tre parole chiave che rappresentano i macro argomenti che caratterizzeranno le tavole rotonde di queste 4 giornate: malnutrizione, lotta contro la fame e lo spreco di cibo, agricoltura sostenibile e a km0, modelli di sviluppo sostenibili. L’evento si svolgerà a partire da domani fino all’11 ottobre, anche quest’anno nel bellissimo scenario della città di Napoli, anche se questa volta sarà l’Aula Magna dell’università Suor Orsola Benincasa ad ospitare l’evento.
“È un onore per Napoli poter ospitare per il secondo anno consecutivo i lavori del Forum Internazionale di giornalismo ambientale Greenaccord” – commenta il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, che aprirà i lavori. “Un appuntamento di grande rilievo, con figure di eccellenza, per un interessante dibattito sui temi dell'agricoltura, nutrizione e ambiente. Il Forum, giunto alla XI edizione, potrà rappresentare anche per la stessa città di Napoli un ulteriore stimolo alle politiche ambientali alle quali questa Amministrazione ha da sempre dedicato grande attenzione”.

Quattro giorni di relazioni e tavole rotonde alle quali prenderanno parte alcuni dei massimi esperti mondiali di agricoltura, nutrizione, tutela degli ecosistemi, utilizzo razionale delle risorse. Ma anche molte le organizzazioni rappresentate: FAO, Caritas Internationalis, Worldwatch Institute, Coldiretti, Bioversity International, UNDP, European Network of Agricultural Journalists e Slow Food.
 “Siamo lieti che Napoli, Città dalla grande storia culturale, ospiti per la seconda volta il nostro Forum” – spiega il presidente di Greenaccord Onlus, Alfonso Cauteruccio. “Quest’anno poi l’appuntamento dell’associazione si arricchisce della presenza, dati i temi trattati di tanti giornalisti dello European Network of Agricultural Journalists a sottolineare l’incidenza dei temi ambientali su quelli dell’agricoltura e dell’alimentazione e viceversa: un travaso di professionalità che contiamo serva loro a tenersi aggiornati su temi di scottante attualità e a veicolare in modo corretto e non superficiale le informazioni apprese”.
Come l’anno scorso saranno invitati a seguire i lavori anche cinquanta studenti di dieci istituti superiori della Campania. Il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, ha, infatti, realizzato un progetto di educazione ambientale sullo spreco di cibo e di risorse, per permettere loro di approfondire temi di grande attualità. Le competenze acquisite nei quattro giorni di convegno verranno poi tradotte in elaborati multimediali che, partendo dalla realtà del proprio territorio, dovranno illustrare le soluzioni possibili per affrontare il problema dello spreco di cibo e l’utilizzo migliore delle risorse alimentari mondiali.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014