26 Luglio 2016
Redazione
CAMBIAMENTO CLIMATICO
26 Luglio 2016
Redazione

AAA Cercasi giovani registi contro il cambiamento climatico

Film4Climate Global Video Competition: Bernardo Bertolucci valuterà i migliori video sul tema del cambiamento climatico. 15 settembre il termine massimo per presentare il proprio lavoro

Cosa vuol dire per te cambiamento climatico?
Cosa farai per risolvere i problemi connessi al cambiamento climatico?

Qual è il tuo messaggio in termini di ambiente per il mondo?
 
È a queste tre domande che devono rispondere i registi che parteciperanno alla Film4Climate Global Video Competition 2016
 
Il contest lanciato da Connect4Climate si rivolge a giovani tra i 14 e i 35 anni provenienti da tutto il mondo e li invita a dimostrare il loro talento creando un video di Pubblicità Progresso (meno di un minuto) o un cortometraggio (massimo 5 minuti) che riguardi il cambiamento climatico.
 

 
Contrastare il cambiamento climatico, si legge sul sito dell’iniziativa, è il tredicesimo degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile, anche se ampiamente riconosciuto come interconnesso con gli altri obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Come ha affermato del resto Jim Yong Kim, presidente della Banca Mondiale, di cui Connect4Climate è il programma ambientale, “Non sconfiggeremo mai la povertà se non affrontiamo il problema del cambiamento climatico”
Per questo nella fase di presentazione delle candidature si richiede agli autori di spiegare in che modo il messaggio sul clima sia interconnesso con gli altri obiettivi.

 
Tanti i temi che i video possono affrontare, dall’efficienza energetica all’uso intelligente delle risorse, a politiche il bisogno di imporre una tassa sul carbone o il supporto a approcci che prevedano un radicale cambiamento delle politiche ambientali. 


 

La giuria, composta prevalentemente da registi e produttori e presieduta da Bernardo Bertolucci, in base a criteri di contenuto, competenza tecnica, innovazione, originalità e impatto, selezionerà otto vincitori:

  • 2 under 18 (un cortometraggio ed un video Pubblicità Progresso) che saranno premiati con materiali tecnici e software
  • 6 over 18 (tre cortometraggio e tre video Pubblicità Progresso) che saranno riceveranno un premio in denaro di 2, 5 o 8.000 dollari.

Sono previsti inoltre dei premi speciali.

 

I materiali video possono essere inviati possono essere caricati direttamente sul sito della competizione entro la mezzanotte del 15 settembre 2016 (fuso di New York)

Info e regolamento su https://www.film4climate.net/

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014