4 Settembre 2014
Redazione
CAMBIAMENTO CLIMATICO
4 Settembre 2014
Redazione

Africa: adattarsi per sopravvivere

Dal 5 al 7 settembre ad Addis Abeba il meeting di ClimAfrica, progetto sulla resilienza al cambiamento climatico

Sopravvive chi riesce ad adattarsi, non solo in termini individuali e di specie. L’affermazione resta valida anche per quanto riguarda Paesi e continenti. Non si sottrae l’Africa, che desta, però, la preoccupazione di molti stakeholder per la sua bassa capacità di adattamento attuale.

È infatti un continente sottoposto a pesanti pressioni, esercitate dalle tensioni climatiche che, per questa sua scarsa “resilienza”, la rendono fortemente vulnerabile verso gli impatti dei cambiamenti climatici.

Nasce con l’obiettivo di contrastare questa tendenza ClimAfrica, un progetto finanziato dalla Commissione europea che si conclude il prossimo fine settimana con una tre giorni di meeting (dal 5 al 7 Settembre) organizzato dal Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC - divisione IAFENT) ad Addis Abeba.
Scopo principale della squadra di lavoro è stato sviluppare previsioni climatiche su scala stagionale/decennale per l’Africa Sub-Sahariana e misurare gli impatti del clima sulle risorse idriche e sull’agricoltura, valutando le vulnerabilità e suggerendo strategie di adattamento.
Il CMCC è il coordinatore del progetto nonché leader di quattro work packages: WP2 sul miglioramento delle capacità di previsione climatica in Africa Sub-Sahariana, su scala sia stagionale che decennale; WP5 sulle implicazioni socio-economiche degli impatti del cambiamento climatico su agricoltura e risorse idriche, e la valutazione dei costi/benefici delle misure di adattamento proposte; WP7 per il coordinamento del progetto; WP8 per le attività di disseminazione.
Il tutto nell’ottica di reperire strumenti più aggiornati ed efficaci per comprendere e prevedere meglio i cambiamenti climatici, determinare i loro impatti sull’ecosistema africano e sulla popolazione, valutare ed intraprendere le corrette strategie di adattamento. A vantaggio delle comunità più deboli.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014