29 Settembre 2017
CAMBIAMENTO CLIMATICO
29 Settembre 2017

Gli impatti dei cambiamenti climatici in Italia. Fotografie del presente per capire il futuro

In uscita il dossier ICCG frutto di un Photo contest che racconta il cambiamento climatico in Italia con gli occhi dei cittadini

È sempre più chiara la relazione tra cambiamenti climatici ed aumento in frequenza e intensità di eventi meteorologici estremi, che includono grandi siccità, ondate di calore, piogge torrenziali, trombe d’aria, uragani. “Il silenzio” ben rappresenta le conseguenze di uno di tali eventi, richiamando la forza e la potenza distruttrice che gli eventi climatici estremi possono avere sugli insediamenti umani. Un’immagine drammatica e al contempo poetica che fa riflettere sulle conseguenze di una cura insufficiente del nostro pianeta. Un ritardo nell’azione che, nel silenzio, lascia le sue inequivocabili tracce”.
È questa la motivazione con cui lo scatto “Il Silenzio” di Mauro Coruzzolo, che rappresenta una spiaggia dopo il passaggio di una “bomba d’acqua”, ha vinto "Gli impatti dei cambiamenti climatici in Italia. Fotografie del presente per capire il futuro", il  Photo Contest ICCG - Initiative on Climate Change policy and Governance – un progetto di divulgazione internazionale sui cambiamenti climatici e delle tematiche legate alla governance del clima.

La premiazione si è svolta in collaborazione con l’Università Ca’Foscari Venezia nella cornice di Venetonight 2017, la Notte Europea dei Ricercatori.
 
Il Contest nasce con l’obiettivo di raccontare quei cambiamenti climatici che sempre più spesso diventano tangibili nella nostra vita quotidiana utilizzando lo sguardo dei cittadini che ogni giorno ne sperimentano gli effetti sul nostro ambiente e sulle nostre società: dalla siccità, agli eventi metereologici estremi, dalla riduzione dei ghiacciai alle ondate di calore. Immagini concrete, reali, presenti, scattate sul territorio italiano per documentare gli impatti dei cambiamenti climatici in Italia.

Le fotografie più significative pervenute tramite il concorso sono state incluse in un dossier fotografico, che tra pochi giorni sarà disponibile gratuitamente in formato cartaceo ed ebook sul sito della casa editrice Edizioni Ca'Foscari.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014