19 Settembre 2018
Giorgia Martino
CICLO DEI RIFIUTI
19 Settembre 2018
Giorgia Martino

Clean Up the World: abbiamo tre giorni per ripulire il mondo da rifiuti e pregiudizi

Dal 28 al 30 settembre torna la storica iniziativa ecologica portata in Italia da Legambiente col nome di "Puliamo il Mondo": quest'anno i rifiuti da eliminare saranno anche i pregiudizi

Puliamo il mondo” non è solo un’esortazione, ma è una storica iniziativa nata nel 1993, anno in cui Legambiente ha portato in Italia l’evento internazionale “Clean Up the World”. Durante questo evento, lo scopo principale è stato sempre quello di liberare il mondo dai rifiuti abbandonati, grazie al lavoro di volenterosi cittadini che decidono di ripulire aree pubbliche, come parchi, litorali, piazzole di sosta, marciapiedi.

Tuttavia, dal 1993 Clean Up the World ne ha fatta di strada, ed è cresciuta in modo esponenziale, vedendo aumentare cittadini e Comuni aderenti. Su “La Nuova Ecologia”, la rivista pubblicata a cura proprio di Legambiente, si legge che nell’edizione del 2017 sono stati raggiunti numeri incoraggianti, come 600 mila partecipanti, 4 mila aree ripulite e più di 1600 Comuni coinvolti.

Ma non sono aumentati solo i numeri, poiché all’interno dell’evento si è rafforzato anche il concetto di ‘pulizia’, allargandolo a molti altri rifiuti magari meno tangibili, ma altrettanto inquinanti: si sta parlando dei pregiudizi, che possono verificarsi nei confronti di ogni forma di differenza, di tipo etnico, religioso, o ancora culturale, di genere o sociale. Per questo le iniziative che faranno parte di questa 26ma edizione di “Puliamo il mondo” vedranno impegnati i volontari per liberare le aree urbane dai rifiuti, coinvolgendo anche comunità di migranti e associazioni che si dedicano all’integrazione sociale.

Oltre a Legambiente, "Puliamo il Mondo" è promossa da varie associazioni, tra cui Earth Day Italia, Oxfam, Save The Children, Azione Cattolica, Unione delle Comunità Islamiche, Croce Rossa Italiana, Fairtrade Italia e molte altre.

La 26ma edizione di "Puliamo il Mondo" si terrà dal 28 al 30 settembre con iniziative in tutta Italia. Sul sito dell’evento, è possibile trovare una mappa con le varie iniziative e i Comuni che hanno aderito, oltre a tutte le informazioni inerenti a queste tre giornate ecologiche.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014