14 Febbraio 2019
Giorgia Martino
CICLO DEI RIFIUTI
14 Febbraio 2019
Giorgia Martino

Estate 2019: 200 lidi pugliesi useranno piatti e stoviglie in plastica biodegradabile

La decisione nasce per contrastare l'inquinamento considerando che i prodotti di plastica monouso rappresentano il 20% di tutta la plastica presente nel mare

Sono sempre di più i progetti per combattere l’inquinamento da plastica nei mari, come dimostra anche l’iniziativa di 200 balneatori pugliesi aderenti alla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa): dall’estate 2019, infatti, 200 lidi della Puglia ridurranno l’utilizzo di plastica monouso, che sarà sostituita da contenitori e attrezzi in cellulosa biodegradabile, ossia bicchieri, posate, piatti e cannucce. Saranno inoltre usate le buste di carta.

La CNA della Puglia, infatti, ha cominciato a focalizzarsi sulla graduale riduzione di quei prodotti che rappresentano la metà dei rifiuti buttati nel mare. Questa decisione arriva soprattutto dopo che il Parlamento europeo ha approvato il provvedimento per bandire alcuni prodotti di plastica monouso a partire dal 2021.

Fabrizio Santorsola, Presidente di CNA Balneatori, ha affermato: “La ragione sta nel fatto che attualmente, secondo il rapporto del Parlamento europeo, bottiglie e tappi a vite rappresentano circa il 20% di tutta la plastica presente nel mare”. Non a caso i 200 lidi della CNA Balneatori della Puglia hanno anche aderito a giornate di raccolta della plastica sia sulla spiaggia che dai fondali marini.

Continua Santorsola: “Già da anni è obbligatorio nelle spiagge pugliesi raccogliere in maniera differenziata i rifiuti, ma ci rendiamo conto che non è più sufficiente. Oggi mettiamo mano alla volontà di ridurre noi stessi l'utilizzo di plastica monouso, che sarà sostituita da contenitori e attrezzi in cellulosa biodegradabile, bicchieri, posate e piatti, e all'utilizzo di buste di carta”.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014