17 Giugno 2013
Redazione
CICLO DEI RIFIUTI
17 Giugno 2013
Redazione

Ilva, Edo Ronchi nominato subcommissario per l'ambiente

"Siamo sicuri che la sua nomina contribuirà a realizzare un buon risultato”, ha dichiarato Raimondo Orsini Direttore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile"

Edo Ronchi è il nuovo sub-commissario ‘ambientale’ per l'Ilva. Lo ha nominato con un decreto il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, per affiancare il lavoro del commissario Enrico Bondi nel ruolo di tutela ambientale. Ronchi seguirà in particolare i lavori della commissione di esperti che verrà nominata prossimamente, incaricata di contribuire a formulare il piano ambientale per l'Ilva.
Il Ministro Orlando ha sottolineato che la nomina di Ronchi, uno dei protagonisti dell’ambientalismo in grado di affrontare le sfide di governo, offre credibilità al percorso di risanamento ambientale dell'acciaieria, che deve affiancare costantemente quello industriale e finanziario.
 Reazioni positive sulla nomina di Edo Ronchi, sia da parte del mondo economico che da quello dalle associazioni ambientaliste e della società civile, oltre che, naturalmente, dai soci della Fondazione per lo sviluppo Sostenibile e dal Consiglio Nazionale della Green Economy.
 
“E’ sicuramente una bella sfida” - ha commentato Edo Ronchi, ex ministro dell'Ambiente e attuale presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile - Non voglio rilasciare dichiarazioni, sono solo chiacchiere fino a che non avrò preso oggetto della situazione e avrò messo a punto un Piano operativo di lavoro”.
“Sostenere la green economy - ha detto Raimondo Orsini, direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile- vuol dire anche sollecitare la transizione dei processi industriali verso un minore impatto sulle persone e sull’ambiente, attraverso nuove tecnologie e rispetto delle regole: in una parola, eco-innovazione. Edo Ronchi è un maestro in questo campo e siamo sicuri che la sua nomina contribuirà a realizzare un buon risultato a Taranto, se tutti faranno la loro parte seguendo le sue indicazioni. Siamo particolarmente contenti poi del fatto che Ronchi abbia assicurato che continuerà a presiedere la nostra Fondazione e a seguirne costantemente le attività”.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014