21 Novembre 2013
Samanta La Manna
CICLO DEI RIFIUTI
21 Novembre 2013
Samanta La Manna

Re-Made in Italy, quando il riuso diventa un valore

La creatività e l’arte delle mani in mostra a Roma, per (Re)inventare un’economia sostenibile 

Riusa, ricicla, reinventa: sono queste le tre parole chiave alla base di un’economia più sostenibile e attenta all’ambiente. Tre pilastri sui cui si basa tutto il lavoro della Cooperativa il T-Riciclo impegnata da oltre dieci anni nel settore dell'educazione ambientale, in modo particolare sensibilizzando i più giovani verso l’importante tematica del riutilizzo, e che venerdì 22 novembre ha organizzato, l'evento Re-made in Italy, di cui Earth Day Italia è partner.

Organizzata con il contributo del XV Municipio di Roma e il patrocinio di Ama, si tratta di una mostra particolare che accende i riflettori sul recupero inteso non solo come riciclo di materiali e oggetti di scarto ma come rinascita di antichi e sapienti mestieri manuali come quello del taglio e cucito, del design, della creatività e ingegnosità, vanto nazionale e volano del marchio “Made in Italy”. 

Il teatro Patologico sarà la location di questa giornata tutta all’insegna di laboratori e d’interventi delle e sulle arti manuali. Verranno esposti oggetti di design e di artigianato artistico elaborati da un gruppo di artigiani, artisti e designer del riciclo e recupero selezionati da Riscarti Festival che collabora con cooperativa il T-Riciclo e che dell’arte degli scarti ha fatto un festival internazionale.  In mostra oggetti, complementi d’arredo, moda e accessori ri-nati da un vasta gamma di materiali: dalle stoffe alla carta, dal vinile all’alluminio, dal vetro alla plastica.

In mattinata si terrà l’incontro fra gli studenti delle scuole superiori e una testimonial d’eccezione, la psicoterapeuta Maria Rita Parsi e si potrà partecipare, inoltre, ai laboratori manuali. Nel pomeriggio, poi, si svolgerà una sfilata di moda critica curata da Alterequo.

A conclusione dell’evento è stato organizzato, inoltre, il Bio Cocktail dove saranno presenti Paolo Masini, assessore alle Periferie, Piergiorgio Benvenuti, Presidente Ama, Alessandro Cozza, assessore cultura XV municipio, Simone Ariola, assessore al commercio XV municipio, Daniele Torquati, Presidente Municipio XV Roma; Sara Poletto consigliera XV municipio e Luigia Chirizzi Presidente consiglio XV municipio.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014