2 Aprile 2013
Ottavio Margini
CITTÀ E TRASPORTI
2 Aprile 2013
Ottavio Margini

Caminetto ecologico, ‘risparmioso’ e sempre di grande fascino

Un’elegante soluzione di arredo per la propria abitazione

Il fascino del fuoco e il benessere del calore prodotto dal bruciare la legna sono ben noti all'uomo da secoli. Il focolare è diventato nel tempo sinonimo di casa, di luogo di ritrovo per la famiglia.

Nel mondo degli impianti di climatizzazione evoluti, con tecnologia avanzata sembrava non esserci più spazio per questo modo di riscaldare.
Invece il caminetto, con qualche applicazione tecnologica, è diventato uno dei prodotti della “Green Economy”: ecologico, risparmioso e sempre di grande fascino.

Tre sono i vantaggi fondamentali degli attuali caminetti:

  • l'elevata resa calorica, ottenuta principalmente mediante il recupero del calore della fiamma;
  • il bassissimo consumo di legna, o di pellets, derivato dall'ottimizzazione della combustione;
  • la sicurezza totale ed il rispetto dell'ambiente.

Scegliere un camino significa innanzitutto risparmiare sui costi di riscaldamento, dal momento che la legna e il pellet sono i combustibili più economici a parità di kw prodotti. Può essere quindi un valido strumento anche a supporto/integrazione di sistemi di altri sistemi di riscaldamento.

Significa poi fare una scelta rispettosa dell’ambiente perché la legna è una fonte energetica rinnovabile e se è utilizzata/bruciata correttamente, produce la stessa quantità di anidrite carbonica che assorbe l’albero nel suo ciclo di vita con un tasso di inquinamento quindi uguale a zero.

La vasta gamma di prodotti sul mercato dai design più ricercati - tradizionali e moderni - consente poi di disporre di eleganti soluzioni di arredo per la propria abitazione.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014