4 Febbraio 2014
Marco Mari
CITTÀ E TRASPORTI
4 Febbraio 2014
Marco Mari

I temi di Future Build Expò (13-16 febbraio): la "riqualificazione"

Un processo pluriennale di “riqualificazione” delle città per allinearsi agli obiettivi dell’Europa e farlo diventare “driver” per un nuovo sviluppo del settore

L’Europa ha definito ambiziosi obiettivi, ormai a breve termine, prevedendo che entro il 2020 i nuovi edifici siano “quasi zero energy building”, e che sul patrimonio edilizio esistente venga attivato un processo pluriennale di “riqualificazione” mediante la realizzazione di attività di manutenzione e ristrutturazione.
Le Direttive prevedono che la qualità degli edifici sia prima attestata secondo procedure di qualità e poi monitorata. Alle Direttive sono legati significativi finanziamenti sia da parte dei Fondi Europei che della Banca Europea per gli Investimenti. Tali risorse, ovviamente, richiedono progetti che siano allineati tecnicamente e proceduralmente alle indicazioni delle Direttive stesse al fine di fornire massima trasparenza e garanzia a tutte le parti interessate. In tale contesto diventa fondamentale individuare strumenti coerenti con le richieste europee e allineati alle migliori pratiche internazionali di riqualificazione urbana.
Di fronte a un tale scenario è necessario affrontare il tema, dando innanzitutto risposte a una serie di quesiti prioritari e fondamentali. Può una strategia basata sullo sviluppo sostenibile essere il driver per superare gli attuali ostacoli del credito, del fisco e della crisi economica nella quale versa la filiera del Real Estate? Altri paesi europei hanno già intrapreso percorsi simili e con quali risultati? Esistono strumenti di garanzia internazionalmente validati e utili a tutti gli interlocutori? Cosa e dove si sta muovendo in Italia? A Future Build Expò un dibattito tra qualificati relatori, che prende spunto dal gruppo di lavoro “Laboratorio GBC Italia,” consentirà di rispondere a queste e ad altre domande.

(Marco Mari è ingegnere, Vicepresidente GBC Italia - Green Building Council Italia - e Senior Business Developer Bureau Veritas Italia)

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014