15 Febbraio 2019
Giorgia Martino
CITTÀ E TRASPORTI
15 Febbraio 2019
Giorgia Martino

Ritorna Treno Verde: un viaggio di 12 tappe in tutta Italia per una mobilità sostenibile

Da Palermo a Milano, la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato si apre gratuitamente al grande pubblico per suggerire come migliorare la qualità dell'aria a partire dai trasporti

L’aria delle nostre città è inquinata, e questo avviene soprattutto a causa di trasporti non proprio ecosostenibili. Proprio per questo ritorna Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Treno Verde è un treno composto da carrozze che ‘insegnano la sostenibilità’, in un viaggio di 12 tappe da Palermo a Milano: il viaggio del Treno Verde, giunto alla sua 31ma edizione, mira ad incentivare la mobilità sostenibile, ridurre l’inquinamento e puntare sui trasporti elettrici e sulla sharing mobility.

Le stazioni toccate dal Tour del Treno verde saranno:

-          Palermo (18-20 febbraio)

-          Bari (22-24 febbraio)

-          Napoli Centrale (26-28 febbraio)

-          Roma Termini (2-4 marzo)

-          Pescara (6-8 marzo)

-          Arezzo (10-12 marzo)

-          Civitanova Marche (14-16 marzo)

-          Rimini (18-20 marzo)

-          Padova (22-24 marzo)

-          Genova Piazza Principe (26-28 marzo)

-          Torino Porta Nuova (30 marzo-1 aprile)

-          Milano Porta Garibaldi (3-5 aprile)

Ogni carrozza affronta un tema a sé: nella prima, saranno approfonditi i rischi dell’inquinamento atmosferico e acustico. Nella seconda, saranno esplorate le soluzioni innovative a zero emissioni, oltre alle buone pratiche delle città italiane ed estere; inoltre sarà presente la Play Mobility, progetto educativo del Gruppo Ferrovie dello Stato a disposizione di tutte le classi che visiteranno il Treno Verde. Nella terza carrozza, sarà presentata l’importanza del riciclo dei pneumatici per l’arredo urbano: si tratterà di un ambiente interamente allestito da Ecopneus, consorzio partner principale di Treno Verde. Nella quarta carrozza, saranno ospitate conferenze e dibattiti per riflettere su come promuovere questo cambiamento in prima persona, grazie anche alla sharing mobility.

Per informare i cittadini sul problema dell’inquinamento atmosferico, ad accompagnare il viaggio del Treno Verde ci sarà uno speciale monitoraggio scientifico per misurare le polveri sottili.

Autorità, cittadini, aziende e start up saranno quindi invitati a firmare il Manifesto per una mobilità a zero emissioni, che consiste in dieci impegni per dare avvio ad una rivoluzione di mobilità sostenibile, fatta di trasporti pubblici, sharing mobility, aree a traffico limitato e passeggiate a piedi.

L'ingresso è completamente gratuito.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, è possibile visionare la pagina dedicata.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014