18 Marzo 2014
Redazione
CITTÀ E TRASPORTI
18 Marzo 2014
Redazione

Un’illuminazione green per Notre Dame

La cattedrale gotica di Parigi sostituisce le lampadine con i Led, con un risparmio energetico dell’80%

 Un gioco di colori che va oltre una bella sensazione visiva. La nuova veste luminosa di Notre Dame è anche un simbolo e un’esortazione, dà la temperatura di un cambio di mentalità. Da due giorni la maestosa cattedrale gotica cambia "look" e sostituisce le vecchie lampadine con 400 nuove apparecchiature a Led, scegliendo di splendere nel rispetto dell’ambiente.
I progettisti spiegano che il nuovo sistema di illuminazione è stato ideato per consentire una diversa atmosfera a seconda della tipologia dell'evento cui la cattedrale fa da cornice (cerimonia religiosa, visita turistica, concerto): un pannello computerizzato touch screen controlla la "vibrazione" dei vari Led installati, decidendone anche l'intensità ed il colore.

Oltre a mettere in luce più numerosi dettagli architettonici e opere d'arte, l'iniziativa permette un risparmio energetico incredibile alla cattedrale: con una nuova potenza installata di 30 kW (contro i vecchi 140 kW), il nuovo sistema a Led taglia il consumo energetico di oltre l'80%.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014