17 Novembre 2015
Redazione
CUSTODIRE IL CREATO
17 Novembre 2015
Redazione

Cultura d’Impresa ed Ecologia Integrale

Una pubblicazione rilegge la Laudato Si alla luce della cultura e dei linguaggi dell’impresa. La presentazione il 23 Novembre

Sarà presentato Lunedì 23 Novembre alle 18.00 presso la Fondazione Ericsson “Cultura d’Impresa ed Ecologia Integrale”.
Il volume, a cura di Pierluigi Sassi (Presidente di Earth Day Italia) e pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana nella collana UCID “Imprenditori Cristiani per il Bene Comune”, contiene una raccolta di autorevoli contributi ad opera di economisti, imprenditori e dirigenti d’azienda volti ad offrire al mondo dell’economia una lettura della Lettera Enciclica “Laudato Si’” alla luce della cultura e dei linguaggi dell’impresa.

Una edizione speciale della pubblicazione è già stata donata al Pontefice in occasione dell’udienza del 31 ottobre 2015 come segno di impegno degli imprenditori e dei dirigenti cristiani nell’ottica del Magistero Sociale ed Ambientale contenuto nella lettera enciclica Laudato Si’.

Tra i messaggi più forti della lettera “Laudato Si” vi è, infatti, quello di una Ecologia Integrale con il quale Papa Francesco sottolinea quanto gli aspetti sociali, ambientali ed economici siano intimamente legati tra loro.
È su questo stretto legame di “solidarietà” che Bergoglio fonda l’urgenza di prendersi tutti cura della "casa comune" e della famiglia umana che vi abita nel susseguirsi delle generazioni. E il mondo economico è ovviamente chiamato ad essere protagonista di questo processo.

Il progetto editoriale ha coinvolto nella  stesura importanti realtà del mondo istituzionale, economico, scientifico e religioso, dal Cardinale Peter Turkson del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace al Ministro dell’Ambiente Galletti al professor Stefano Zamagni.
Diversi inoltre i contributi di imprenditori e dirigenti di azienda per una rassegna di buoni casi di impegno responsabile in sintonia con il concetto di Ecologia Integrale .
La pubblicazione rappresenta la naturale evoluzione di “Cultura d’impresa e costruzione del Bene Comune”, volume che nel 2010 la collana UCID aveva proposto come risposta degli imprenditori cristiani alle ispirazioni offerte da Benedetto XVI nella lettera enciclica “Caritas in Veritate”.

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014