20 Maggio 2016
CUSTODIRE IL CREATO
20 Maggio 2016

Il mondo salverà la Bellezza?

Il ministro Franceschini e il cardinal Ravasi, faccia a faccia in un forum sui temi della tutela del patrimonio artistico e culturale, con interventi di Carla Fracci e Monica Guerritore. Diretta streaming su earthday.it dalle ore 12.

Domani, sabato 21 maggio, il ministro dei Beni e della Attività Culturali Dario Franceschini sarà accolto in Vaticano dal cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, per animare un dibattito sul tema della bellezza. Il forum, intitolato "... se il mondo salverà la Bellezza" è stato organizzato nell'ambito della campagna di sensibilizzazione "La Bellezza salverà il Mondo, salviamo la Bellezza", lanciata da Earth Day Italia, onlus attiva nella promozione della tutela ambientale, e Urban Vision, società operante nel settore dei restauri sponsorizzati di opere d'arte. Il ministro Franceschini arriverà nella Città del Vaticano con un numeroso gruppo ospiti e pellegrini, al termine di un viaggio simbolico a bordo di un treno degli anni ‘20, messo a disposizione da Fondazione FS. Il ricavato della vendita dei biglietti del treno contribuirà alla raccolta fondi che prelude all’apertura, a Trigoria, di una casa di accoglienza per malati gravi e per le loro famiglie; un'opera fortemente voluta da Joaquin Navarro Valls e realizzata dalla Fondazione CasAmica che opera da 30 anni presso il Centro Tumori di Milano.

Dopo un passaggio dalla Porta Santa della Basilica di San Pietro e una passeggiata per i giardini vaticani, gli ospiti raggiungeranno la chiesa di Santo Stefano degli Abissini dove avrà inizio il forum. Il dibattito, moderato dalla giornalista del TG2 Rai Marzia Roncacci, verrà trasmesso in diretta streaming dalle testate earthday.it, avvenire.it e sul sito earthdayitalia.org. Temi della discussione: la bellezza, la cultura, l'arte, il patrimonio artistico, la spiritualità, cui porteranno contributi significativi esponenti del panorama culturale italiano ed europeo. In particolare interverranno: Silvia Costa, presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo; Andrea Gandini, giovane artista noto per intagliare i ceppi degli alberi morti abbandonati lungo le strade; Massimo Osanna, Soprintendente per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia; Gianluca De Marchi, presidente di Urban Vision; Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia; e due tra le più note artiste italiane a livello internazionale: Carla Fracci e Monica Guerritore.
La campagna ha trovato il sostegno di Nazioni Unite, Parlamento Europeo, Santa Sede, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’Istruzione, CNR, Enea, FAO e Banca Mondiale. In quest'occasione, Franceschini e Ravasi sono chiamati ragionare sull'attuale stato dell'arte in materia di tutela dei Beni Culturali, con attenzione alle prospettive future e alla condivisione di misure e proposte per migliorare la gestione del patrimonio artistico e architettonico italiano.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014