7 Novembre 2015
Domenica 8 novembre a Roma la Marcia per la Terra in difesa del clima e dei più fragili
CUSTODIRE IL CREATO
7 Novembre 2015

Sul giusto sentiero

Alla Marcia per la Terra il contributo di un'associazione da sempre sul cammino che porta l'uomo nel suo ambiente naturale.

di Paolo Piacentini, Presidente di FEDERTREK Escursionismo e Ambiente

Federtrek aderisce con convinzione allo spirito e ai contenuti della Giornata del Creato del prossimo 8 novembre perché il nostro agire quotidiano, per diffondere la cultura del camminare in Italia, si sposa perfettamente con quella che Papa Francesco definisce "ecologia integrale".
Il nostro è un Ente di Promozione Sociale in forma di Federazione che promuove il “camminare” in senso lato e le sue declinazioni in termini di turismo sostenibile, turismo sociale e strategie di promozione e valorizzazione del territorio.
Quando si cammina nella natura, ma in generale anche in cittá, il paesaggio e le persone che ne fanno parte come elemento essenziale, appaiono nella loro dimensione più vera. Attraverso la pratica quotidiana del camminare incontriamo i volti ed ascoltiamo i suoni della natura, ne assaporiamo i profumi e ci riempiamo lo sguardo dei mille colori. Camminando pratichiamo la lentezza, la sobrietà, il rispetto, la condivisione, modifichiamo i nostri modelli di vita troppo spesso legati ad un consumismo che contribuisce a distruggere risorse essenziali.
Dopo cinque anni di attività Federtrek rappresenta più di 30 associazioni con oltre 3.000 soci in tutta Italia ed è diventata un punto di riferimento per tutte le iniziative legate al “camminare”. Organizziamo e patrociniamo eventi e progetti nazionali di forte richiamo che rispecchiano i nostri valori: come “La Giornata Nazionale del Camminare”, ideata da Federtrek, che nella sua quarta edizione lo scorso 11 ottobre ha promosso circa 200 cammini in tutte le regioni italiane.
Ecco perché la Giornata del Creato è nelle nostre corde e sarà bello continuare un cammino comune per costruire un nuovo umanesimo di cui la "Laudato Si" rappresenta il manifesto fondante per credenti e laici.

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014