2 Marzo 2018
Fabrizio Cavallina
ECOSISTEMI E BIODIVERSITÀ
2 Marzo 2018
Fabrizio Cavallina

Earth: la bellezza della Natura in 24 ore

In occasione della Giornata Mondiale per la Terra, per tre giorni dal 22 al 24 aprile sarà in tutte le sale cinematografiche d’Italia il documentario “Earth - Un giorno straordinario”, realizzato da BBC Earth Films, con la voce narrante di Diego Abatantuono.

Ventiquattro ore apparentemente possono sembrare un lasso di tempo irrilevante, considerando l’intera vita di un uomo. Se tralasciassimo però, almeno per un attimo, il piccolo mondo a cui partecipiamo attivamente, le preoccupazioni, la nostra routine, ci accorgeremmo di quanti eventi straordinari possono accadere in natura, dall’alba fino al seguente sorgere del Sole.

Ad esempio, che cosa penserebbe dei nostri nervosismi mattutini un’iguana acquatica, rettile che si attiva con la luce del Sole, mentre viene inseguita da venti famelici serpenti delle Galapagos appena fuoriesce dalla tana? La stessa domanda andrebbe posta al servalo,  un felino costretto a vagare tutta la notte nelle praterie del Kenya in cerca di una preda quando spesso non ha ancora chiuso occhio nel momento in cui ci alziamo dal letto. In ventiquattro ore, nello stesso momento, una famiglia di capodogli rimbalza tra le onde, un cucciolo di zebra cerca disperatamente di attraversare un fiume in piena davanti agli occhi della mamma impotente, un pinguino cammina due miglia per portare a casa del pesce e tenta di trovare madre e figlio tra un milione e mezzo di esemplari della stessa specie.

Queste sono solo alcune tra le tante storie che racconta “Earth – Un giorno straordinario” (guarda il trailer) il nuovo documentario prodotto da BBC Earth Films, nelle sale cinematografiche di tutta Italia dal 22 al 24 aprile: uscita evento in occasione della Giornata Mondiale per la Terra. L’idea da cui è nata la pellicola è regalare agli spettatori un viaggio che riveli l’eccezionale potenza della natura nelle sue forme più disparate, con un cast d’eccezione formato da animali ripresi in ogni parte del globo. “Earth - Un giorno straordinario”, in particolare, si concentra sull’importanza del ruolo del Sole (insieme all’alternarsi del buio) nelle dinamiche di vita di ogni specie, seguendo il percorso dei raggi propagati nel corso di una sola giornata. Il documentario, infatti, comincia alle prime luci dell’alba tra giungle e foreste e si conclude nella notte con gli spettacoli di luce creati dall’uomo, il quale nonostante tutto sembra mantenere intatto il proprio rapporto con la natura. La voce narrante della pellicola è affidata alla carica emotiva di Diego Abatantuono, che in maniera intima e umoristica, racconta le “gesta” di ogni animale: dall’orso bruno che si gratta contro un tronco per togliersi di dosso la neve, fino al duello tra due giraffe litiganti, passando per il corteggiamento di un bradipo nei confronti di una femmina. Osservando bene, anche grazie alle tecnologie di ultima generazione utilizzate per la realizzazione del documentario, ci accorgeremmo che trascorrere anche un solo giorno sul nostro Pianeta, è veramente l’esperienza più straordinaria di questo universo.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014