ECOSISTEMI E BIODIVERSITÀ
30 Agosto 2017

Temperature più calde = pesci più piccoli

Secondo uno studio il surriscaldamento delgi oceani porterà a una significativa riduzione delle dimensioni dei pesci

Pesci più piccoli, addirittura del 30%. Potrebbe essere questo uno degli effetti del riscaldamento degli oceani sulla fauna ittica secondo uno studio pubblicato sulla rivista Global Change Biology.
I pesci sono animali a sangue freddo e per fronteggiare l’aumento di temperatura dell’acqua devono accelerare il loro metabolismo richiedendo quindi una maggiore quantità di ossigeno per sostenere le proprie funzioni vitali.
Tuttavia, da una parte la minor quantità di ossigeno contenuta in acque più calde e dall’altra il fatto che le branchie crescono ad un ritmo diverso rispetto al resto del corpo fa si che non arrivi tutto l’ossigeno necessario per adattarsi al nuovo habitat con una conseguente riduzione delle dimensioni complessive.

 
"I pesci sono condizionati dalle branchie rispetto alla quantità di ossigeno che possono estrarre dall'acqua. Con l’aumento della temperature avrebbero bisogno di più ossigeno, ma ne ottengono di meno", ha dichiarato a Nexus Media Daniel Pauly, autore principale della ricerca.
Secondo lo studio per ogni grado di aumento della temperatura dell’acqua specie particolarmente vivaci come i tonni potrebbero ridurre le proprie dimensioni del 30%, mentre specie più tranquille, come ad esempio la trota (Salmo trutta), si limiterebbero a una perdita del 18%. Complessivamente per ogni grado di aumento di temperatura l’industria della pesca potrebbe perdere circa 3,4 milioni di tonnellate di pesce.

 
Gli scienziati "stanno osservando gli effetti  di questa riduzione a causa del riscaldamento degli ultimi decenni", ha dichiarato William Cheung, direttore scientifico della Nippon Foundation e co-autore dello studio - "Alcune parti del mondo, come i tropici, stanno assistendo a riduzioni di peso anche più grandi e questo avrà un impatto sostanziale sulla disponibilità di pesce per le persone".

 
 
 
 
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014