29 Settembre 2014
Redazione
ENERGIA
29 Settembre 2014
Redazione

Italian Energy Summit ai blocchi di partenza

L'analisi delle sfide a proposito delle forme di approvvigionamento energetico il tema centrale di quest’anno

Da oggi e fino al primo ottobre si svolge a Milano l’annuale Italian Energy Summit, in questa sua quattordicesima edizione dedicato a mercati e relazioni internazionali, consumi e sostenibilità.

L’incontro, che si tiene presso la sede del Gruppo 24 Ore e costituisce un riferimento fondamentale per il mercato energetico italiano e internazionale, rappresenta un momento importante per analizzare le principali novità del settore con approfondimenti specifici sulle dinamiche di sistema.
Alla base dell’appuntamento di quest’anno l'analisi delle sfide a proposito delle forme di approvvigionamento energetico, con le nuove relazioni internazionali: Global Energy Trends farà un quadro dell'evoluzione geopolitica dell'energia; verrà fatto il punto sugli aspetti da affrontare per uno sviluppo sostenibile tra innovazione delle infrastrutture, nuove tecnologie e valorizzazione delle risorse per il futuro dell'energia.
Il focus sul mercato del gas offrirà una panoramica sui trend nazionali ed a livello europeo in tema di scambio e approvvigionamento. Sul fronte del mercato elettrico, verranno approfonditi i nuovi modelli di business percorribili dagli operatori. Il workshop dedicato all'energy trading consentirà di fare il punto su mercati e borse energetiche in Italia oggi.
Al summit, a cui prenderà parte Gianluca Galletti, ministro dell'Ambiente, interverranno tra gli altri anche Fabrizio Barbaso, vice direttore generale Direzione Generale Energia Commissione Europea, i commissari dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico Luigi Carbone, Valeria Termini, Alberto Biancardi, e Paolo Vigevano, presidente e Ad Acquirente Unico.
All'appuntamento parteciperanno anche esperti internazionali come Marta Dassù, direttore dell'Aspenia Aspen Institute Italia, Leonardo Maugeri, senior Fellow, Harvard, Chairman Iron Bank Investment, Manuel Baritaud, Senior Electricity Analyst, Gas, Coal and Power Markets Division International Energy Agency (Iea) e Amrita Sen, Chief Oil Analyst Energy Aspects.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014