9 Maggio 2014
Redazione
ENERGIA
9 Maggio 2014
Redazione

Risparmiamo energia…con il corno portafortuna!

Enea ha presentato e regalato al pubblico “Clemente, il corno intelligente” un amuleto salva energia

Le credenze popolari al servizio dell’ambiente e del risparmio energetico. In occasione di EcoLogicaMente Green&Smart 2014, evento partenopeo dedicato alla green economy, Enea ha presentato e regalato al pubblico “Clemente, il corno intelligente”, un amuleto molto particolare. Si tratta, infatti, di un amuleto salva energia.

Che cosa vuol dire? Prendendo spunto da un noto proverbio napoletano, “O’sparagno è sempre guadagno” vale a dire “il risparmio è sempre guadagno”, che è anche il titolo di uno degli interventi che l’Enea ha tenuto nell’ambito della manifestazione, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha cercato di attrarre l’attenzione dell’opinione pubblica sulle possibilità di ridurre i consumi energetici nelle abitazioni, migliorare l’efficienza senza rinunciare al comfort, e risparmiare sui costi in bolletta partendo da un oggetto semplice ma molto conosciuto e amato a Napoli, il corno porta fortuna, appunto. 

L’amuleto andrà applicato al contatore dell’energia come supporto per risparmiare energia. Tutto questo senza modificare lo stile di vita e il benessere delle famiglie.

“Attraverso questo cornetto - dichiara Antonio Disi dell’Enea - un oggetto molto caro ai napoletani, simbolo del ‘non è vero ma ci credo’, cerchiamo di veicolare un messaggio razionale e di buon senso come il risparmio energetico. In più, il corno è un oggetto che tradizionalmente non può essere acquistato per farne un uso personale, ma va ‘rigorosamente’ regalato. Speriamo che anche il nostro cornetto possa servire a diffondere tra i cittadini napoletani comportamenti più responsabili nel consumo di energia.” 

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014