6 Agosto 2018
Giorgia Martino
GREEN ECONOMY
6 Agosto 2018
Giorgia Martino

Misurare la circolarità dell'economia: arrivano gli indicatori più efficaci

L'individuazione degli indicatori più adatti, oltre alla collaborazione del Ministero dell'Ambiente con quello dello Sviluppo Economico e con l'ENEA, prevede il coinvolgimento di organizzazioni e imprese tramite un semplice questionario

Misurare la circolarità dell’economia dell’Italia, oltre alle conoscenze dei massimi esperti nel settore, richiede anche il contributo di chi la vive quotidianamente. Proprio per individuare gli indicatori più adatti a tale analisi, il Ministero dell’Ambiente, quello dello Sviluppo Economico e i ricercatori ENEA hanno realizzato il documento “Economia circolare e uso efficiente delle risorse – Indicatori per la misurazione dell’economia circolare”.

Questo progetto mira a trovare gli indicatori più efficaci per monitorare la circolarità economica non solo a livello macro (sistema Paese), ma anche meso (Regione, settore etc) e micro (azienda, organizzazione, amministrazione). Dunque, per una migliore analisi, sono coinvolti proprio coloro che vivono in prima persona l’economia nel quotidiano: infatti, fino al I ottobre prossimo, i rappresentanti di organizzazioni e imprese possono esprimere il proprio parere al riguardo compilando un questionario reperibile a questo link.

Tutelata la riservatezza dei dati, come affermano dal dicastero: “I risultati della consultazione pubblica on line saranno presi in considerazione per la stesura del documento definitivo. A conclusione della consultazione, inoltre, saranno elaborati un resoconto e una nota illustrativa degli esiti. Il resoconto conterrà la descrizione dei dati relativi alla partecipazione, insieme ad una loro analisi di tipo quantitativo. Alla nota illustrativa saranno allegati tutti i contributi pervenuti, tutelando comunque la riservatezza dei dati personali, in modo da consentire la verifica delle elaborazioni e delle sintesi riportate nel documento stesso”.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014