5 Marzo 2013
Redazione
GREEN ECONOMY
5 Marzo 2013
Redazione

Montagne: la chiave per una green economy globale

Le montagne si spopolano e molti sono costretti a migrare verso le città perché le opportunità diventano sempre più scarse. Occorre porre un freno a questo processo migratorio: l'ecosistema montano richiede protezione

"Mountains - Key to a Global Green Economy". Così la Fao ha comunicato il tema della prossima Giornata internazionale della montagna che si celebrerà, come ogni anno dal 2003, il prossimo 11 dicembre: "Seguendo la linea indicata dal summit di Rio+20, vogliamo continuare a sottolineare come le regioni montane siano essenziali per lo sviluppo sostenibile mondiale. I beni e servizi della montagna sono primari per il raggiungimento di una 'crescita verde', ma sono crescenti le minacce per loro offerta sostenibile", spiega la Fao.

La montagna garantisce più del 50% del fabbisogno di acqua, gestisce il territorio e garantisce le tradizioni; per questo la Fao le dedica un riconoscimento come una giornata a lei dedicata

"Il focus sarà sul ruolo cruciale delle montagne nel muovere il mondo verso un'economia più verde” - spiega ancora l’Agenzia ONU- “ vogliamo portare l'attenzione sul loro modello di produzione sostenibile e con poche emissioni, nonché sul loro potenziale come investimento green".

"Crediamo che questo tema possa accrescere la consapevolezza sul perché le montagne siano importanti per un’economia verde e uno sviluppo sostenibile globale e come le nuove opportunità dovrebbero portare benefici alle regione montuose e ai bassi piani, invece di contribuire al degrado degli ecosistema montani”.

Da vero e proprio amante dell'alta quota il Presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi, ha manifestato il suo parere favorevole sul tema della Giornata Mondiale della montagna 2013: " sono fermamente convinto che tutelare e sostenere maggiormente luoghi tanto perfetti come quelli montani sia una priorità, non solo per la bellezza incontaminata; condivido la visione lungimirante della Fao". 

TAG: Fao , Montagna , ONU
**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014