Plastic tax e finanza sostenibile 19.11.2019

19 Novembre 2019

Economia circolare, ciclo dei rifiuti e finanza sostenibile, sono gli argomenti trattati in questa puntata di Ecosistema. Il Presidente del COREPLA, il consorzio che si occupa del ciclo di raccolta e riutilizzo della plastica, commenta la controversa misura della plastic tax inserita nella Legge di Bilancio; e illustra alcuni progetti in fase sperimentare per intercettare i rifiuti di plastica dispersi in fiumi e mari o prima che diventino un problema ambientale. Il Presidente del Forum per la Finanza Sostenibile fa una panoramica sui cambiamenti in atto nel mondo economico e finanziario, sulla strada di uno sviluppo virtuoso e rispettoso della tutela dell'ambiente.

Intervengono (clicca i link per le singole interviste)

Antonello Ciotti, presidente del COREPLA

Pietro Negri, presidente del Forum per la Finanza Sostenibile

Ecosistema del 19 novembre 2019

Ascolta il podcast del programma di Earth Day Italia su Radio Vaticana

Intervista a Pietro Negri del 19 novembre 2019

Su Ecosistema il presidente del Forum per la Finanza Sostenibile presenta la ricerca  “Risparmiatori italiani e cambiamento climatico” e commenta l'andamento del mercato degli investimenti responsabili e sostenibili a livello nazionale e internazionale

Intervista ad Antonello Ciotti del 19 novembre 2019

Il presidente del consorzio per la raccolta e il riciclo degli imballaggi di plastica, commenta la plastic tax proposta dal Governo nella Legge di Bilancio e riferisce alcuni dei progetti che vedono coinvolto il COREPLA per la pulizia delle acque di mari e fiumi dai rifiuti.

 

Ultime trasmissioni

  • Dolomiti e Green New Deal 21.01.2020
    Ecosistema si occupa dei problemi di convivenza tra turismo di massa, comunità locali e ambiente naturale sulle Dolomiti. Nella ricorrenza dei 10 anni dal riconoscimento per le montagne di "Patrimonio Naturale dell'Umanità" Mountain Wilderness Italia si fa portavoce di tutte le associazioni ambientaliste italiane per lanciare l'allarme contro l'eccessivo sfruttamento degli ambienti montani da parte del settore del turismo e dell'impiantistica di servizio alle località sciistiche. Nella seconda parte del programma, Utilitalia, che riunisce le aziende che si occupano dei servizi pubblici, illustra la propria proposta di piano quinquennale per finanziare il Green New Deal italiano, e migliorare le infrastrutture nei campi dell'energia, dell'approvvigionamento idrico e del trattamento dei rifiuti.
  • Incendi in Australia 14.01.2020
    L'intera puntata è dedicata ai numerosi e vasti incendi che tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020 hanno colpito gli stati del sud-ovest australiano. Nel primo contributo Giorgio Vacchiano, naturalista, esperto di foreste e divulgatore scientifico, analizza le cause e le probabili conseguenze della serie di eventi che devastano fauna e flora del continente australe; individuando nel cambiamento climatico, e di conseguenza nelle azioni dell'Uomo, le responsabilità della crisi. Nella seconda parte della trasmissione interviene Isabella Pratesi, che nel periodo cruciale degli incendi si è trovata in Tasmania per un viaggio di studio per conto del WWF Italia. Dalla sua voce le impressioni e le preoccupazioni delle comunità locali, e un primo bilancio sull'impatto del fuoco sul delicato equilibrio della fauna australiana.
  • Specie aliene e foreste urbane 07.01.2020
    Questa puntata di Ecosistema si occupa in apertura delle specie aliene: animali e vegetali che la colpa po l'incuria dell'uomo spostano dagli ecosistemi originari in regioni diverse. Alcune di esse possono rivelarsi "invasive": ovvero danneggiare la fora e la fauna locale, con possibili ricadute anche sulla salute umana. L'Unione Europea ha identificato circa 70 specie aliene invasive, oggetto di campagne informative e progetti di comunicazione al pubblico. Ne parliamo con Andrea Monaco, zoologo esperto di specie aliene. Nella seconda parte del programma Silvio Anderloni, direttore del Centro Forestazione Urbana di Italia Nostra racconta la storia di Boscoincittà, il progetto di forestazione urbana in atto a Milano dalla metà degli anni '70, capofila di una serie di interventi di Italia Nostra per ricostituire aree naturali all'interno della città.
  • Giornalismo ambientale e cinghiali 31.12.2019
    Nell'ultima puntata di Ecosistema del 2019 abbiamo invitato Massimiliano Pontillo, presidente dell'Osservatorio Eco-Media e di Pentapolis Onlus, per fare una riflessione sull'informazione ambientale italiana, alla luce della recente diffusione del Rapporto Ec-oMedia 2019. Nella seconda parte del programma, lo zoologo Andrea Monaco risponde a curiosità e luoghi comuni sulla proliferazione dei cinghiali in Italia, sgombrando il campo da alcune fake news e delineando le possibili soluzioni a un "problema nazionale" che danneggia soprattutto gli agricoltori.

Archivio


 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014