LA CAMPAGNA

Per riaffermare i valori più autentici dello sport e coniugare la passione per lo sport all’attenzione per l’ambiente 

Lo sport, quello “pulito”, è uno strumento fondamentale per la crescita dell’individuo, in quanto trasmette i valori fondamentali dell’etica e del rispetto. Earth Day Italia promuove la campagna “Sport4Earth”, partendo da un dato oramai consolidato: chi pratica lo sport, sia a livello agonistico che amatoriale, manifesta tendenzialmente attenzione per le tematiche legate al rispetto dell’ambiente. Soprattutto perché la natura e l’ambiente costituiscono lo scenario in cui diversi sport vengono praticati.

Lo sport da tempo si interroga su come realizzare le proprie finalità conciliando il rispetto per l’ambiente.
Nel 1995 il governo dello sport mondiale riconosce l’ambiente e la sostenibilità come terza dimensione dell’Olimpismo. Il Coni stesso ha redatto il “Codice Verde”, norme di comportamento per gli sportivi, per i campioni, per gli spettatori, per le organizzazioni sportive, volto alla difesa dell’ambiente. Senza dimenticare l’elaborazione di una propria Agenda 21 da parte del Comitato Olimpico Internazionale.

Obiettivo di questa Campagna è riaffermare i valori più autentici dello sport, coniugare la passione per lo sport, attraverso i suoi valori, all’attenzione per l’ambiente e per il sociale ed infine coinvolgere ed educare i ragazzi e le loro famiglie a un rapporto diretto con la natura, attraverso l’attività fisica e sportiva.