14 Ottobre 2017
Dario Caputo
TERRITORIO
14 Ottobre 2017
Dario Caputo

Il WWF lancia la nuova edizione di Urban Nature

L’iniziativa dedicata alla natura si svolgerà in tantissime città italiane e darà spazio alla biodiversità urbana. Il 15 ottobre ci sarà la possibilità di conoscere al meglio le nostre città da un punto di vista naturalistico

Il WWF  in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici, con la quale ha un accordo di intesa decennale, e con il progetto Cosmon-Life realizzerà domenica 15 ottobre un evento interamente dedicato alla natura urbana denominato Urban Nature, che darà spazio alla biodiversità in città. Ci saranno più di 100 eventi in 50 città italiane per dare la possibilità ai cittadini di esplorare la città e conoscere e ricostruire le biodiversità delle metropoli e per arricchirle di spazi che vadano a garantire aria pulita, svago e anche cibo. Il WWF per stimolare la biodiversità in città  ha stilato un elenco di possibili attività da mettere in atto come ad esempio quella di lasciare attecchire in una piccola parte del giardino di casa la vegetazione spontanea e utilizzare la tecnica della falciatura tardiva; così facendo si realizzerà un riparo per molti animali.

L’iniziativa Urban Nature sarà arricchita anche da un momento citizen science con la creazione della prima Mappa Nazionale della Biodiversità attraverso un’App gratuita; ci saranno anche delle cacce al tesoro organizzate in 22 città con premi, laboratori e spettacoli. Tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa come i volontari, le Oasi e i gruppi attivi sul territorio, con il loro lavoro hanno creato un programma vastissimo e molto variegato; molti appuntamenti saranno guidati dai ragazzi che hanno svolto grazie al WWF i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro. A Ferrara saranno organizzate delle visite guidate alla flora delle Mura di Ferrara; a Lecco invece si potrà partecipare all’evento “Comuni amici delle rondini” per sensibilizzare sull’importanza della tutela di rondini, rondoni e balestrucci. In Toscana e più precisamente a Livorno ci si potrà incontrare al Giardino delle farfalle di Villa Regina con BioHunt; a Vibo Valentia (Calabria) sono previste cacce al tesoro, laboratori sensoriali e liberazione di animali. Per scoprire tutti gli altri eventi organizzati su tutto il territorio nazionale è possibile consultare l’elenco aggiornato con tutti gli appuntamenti.

Il cuore di Urban Nature sarà a Roma a Villa Borghese dove si potrà partecipare a visite guidate tematiche, cacce al tesoro e spettacoli per bambini; la giornata si concluderà con il concerto della Fanfara dei Carabinieri sulla terrazza del Pincio dove alle 12 ci sarà un incontro con i giornalisti delle diverse testate.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014