4 Ottobre 2016
TERRITORIO
4 Ottobre 2016

Riscoprire i cammini del Lazio. Al via “Tutti i Cammini portano a Roma”

Partita la manifestazione che percorrerà il sistema dei cammini del Lazio. Domenica a San Pietro l’incontro con la Giornata del Camminare

É partita questa mattina “Tutti i cammini portano a Roma", l’iniziativa organizzata da Earth Day Italia nell’ambito del Festival Europeo delle Vie Francigene, con il patrocinio della Regione Lazio, in collaborazione con ANCI Lazio, FederTrek Escursionismo e Ambiente, CAI Lazio.
Fino all’8 Ottobre, i principali cammini laziali (Via Francigena nel Nord e nel Sud, Cammino di Francesco, Cammino di Benedetto) saranno percorsi da centinaia di camminatori nell'ultimo tratto (cento chilometri) prima dell’ingresso a Roma.

I camminatori partiti da Viterbo (Francigena nel Nord), Fossanova (Francigena nel Sud direttrice Appia), Ferentino (Francigena nel Sud direttrice Prenestina), Rieti (Cammino di Francesco) e quelli che partiranno il 6 ottobre da Castel di Tora (Cammino di Benedetto) si ritroveranno a Roma nella serata dell’8 ottobre, accolti presso la Basilica di San Paolo per una cena conviviale.

Il giorno dopo, domenica 9 ottobre, la tappa finale della manifestazione sarà a San Pietro per assistere all’Angelus di Papa Francesco. In quest’occasione si uniranno alla manifestazione anche i camminatori di FederTrek.

Il 9 ottobre ricorre infatti la quinta edizione della Giornata del Camminare, storica manifestazione che quest’anno, come ha dichiarato il presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi“coincide con la data della “Marcia per la Pace Perugia-Assisi”, e va a perfettamente a inserirsi nella  manifestazione “Tutti i cammini portano a Roma” . Non avremmo potuto sperare di meglio che trovarci insieme a tanti a festeggiare i valori dell’incontro, del camminare assieme, del rispetto della terra e portare le nostre esperienze a un Papa che ha così a cuore il tema dell’ambiente”.
 

Anche se la manifestazione è partita non vuol dire che non sia possibile aggregarsi ai cammini nelle tappe intermedie, per percorsi, orari, associazioni organizzatrici, è possibile visitare il sito www.camminidiroma.it e scegliere tra le proposte delle diverse associazioni sui singoli cammini.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014