TERRITORIO
24 Febbraio 2016

Scuole: 250 milioni per l'efficienza energetica

Il Ministro dell'Ambiente da il via libera a finanziamenti agevolati per ristrutturazioni di edifici scolastici pubblici, finalizzate all'efficientamento energetico.

Il Ministro Galletti ha firmato il decreto che permetterà agli amministratori degli edifici scolastici pubblici di richiedere un finanziamento a tasso agevolato per ristrutturazioni edilizie. Si tratta di 250 milioni di euro disponibili nel fondo "Kyoto" da destinare a interventi per rendere più efficienti le scuole pubbliche dal punto di vista del consumo energetico. Il tasso agevolato corrisponde allo 0,25% e verrà accordato a progetti che, nel periodo massimo di tre anni, prevedano il miglioramento di due classi di efficienza energetica dell'edificio in oggetto. Le domande di ammissione al finanziamento dovranno essere consegnate entro il termine di scadenza di sei mesi, a partire dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, attesa a giorni. Il bando riguarda tutti gli edifici scolastici: dagli asili nido agli atenei universitari.

Il nuovo bando – ha dichiarato Galletti – ci consente di dare nuove opportunità a quel tessuto imprenditoriale che lavora sull’efficienza energetica e la qualità ambientale nelle nostre città:scuole più sostenibili non sono solo più adeguate per l’attività dei nostri ragazzi, ma anche punto qualificante di una seria politica di contrasto dell’inquinamento e di riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico”.
Quest'iniziativa del Ministero si inserisce in un quadro di provvedimenti previsti dal Protocollo d’intesa per migliorare la qualità dell’aria”, firmato lo scorso 30 dicembre dal ministro Galletti con la Conferenza delle Regioni e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani: una serie di buone pratiche da mettere in atto per rispondere all'emergenza inquinamento nelle città italiane; un protocollo che per il prossimo futuro annuncia l'incentivazione all'uso dei mezzi pubblici, il potenziamento dello stesso trasporto pubblico e il sostegno alle fonti di energia non inquinanti.

 
 
 
 
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014