22 Aprile 2019
Giorgia Martino
VIVERE GREEN
22 Aprile 2019
Giorgia Martino

22 aprile, Giornata Internazionale della Terra: da 49 anni si celebra la difesa dell'ambiente

Dal 1970 l'International Earth Day viene festeggiato in tutto il mondo: ecco alcuni dei principali appuntamenti dedicati all'ambiente in Italia

49 anni e non dimostrarli: è l’International Earth Day, la Giornata della Terra che, da quasi mezzo secolo, si festeggia ogni anno il 22 aprile, e celebra l’importanza del nostro Pianeta con manifestazioni in tutto il mondo dedicate ai temi per la salvaguardia dell'ambiente.

L’origine della Giornata della Terra nasce nel 1969, dopo un disastro ambientale causato dal versamento di petrolio dal pozzo della Union Oi in California. Sull’onda di questo terribile evento l’attivista pacifista John McConnell propose, in una conferenza Unesco, di istituire una giornata per celebrare la Terra.

Il primo Earth Day si realizzò il 21 marzo 1970, una data che si faceva dunque coincidere con l’arrivo della primavera. Fu poi istituzionalizzato il 22 aprile del 1970 dal senatore ambientalista Gaylord Nelson, che coinvolse anche i movimenti studenteschi che si erano schierati contro la guerra in Vietnam.

Gli eventi riservati a questa giornata sono moltissimi e tutti diversi tra loro, ma hanno il comune denominatore di festeggiare la natura, in tutte le sue forme, affrontando in modo propositivo i modi migliori per combattere i principali nemici del Pianeta, come cambiamento climatico e inquinamento.

In Italia, a Roma, la Giornata della Terra si festeggia in musica, con il Concerto per la Terra organizzato da Earth Day Italia, che si tiene ogni anno sulla Terrazza del Pincio davanti al più bel panorama capitolino. Quest’anno gli artisti che si esibiranno sul palco saranno Carmen Consoli, Marina Rei, Paolo Benvegnù, Mirkoeilcane ed Eva Pevarello.

Il Concerto si terrà a qualche giorno dal Villaggio Per La Terra, un evento di 5 giorni (25-29 aprile) organizzato a Villa Borghese da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari. Durante queste giornate si avvicenderanno talk show, spettacoli, laboratori, presentazioni di libri e workshop, ma anche eventi sportivi e giochi per bambini. Grande sarà l’attenzione data ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu, con 17 piazze dedicate proprio ai 17 Goal, con eventi e appuntamenti dedicati.

Ma non solo Roma: tra i principali eventi dedicati all’Earth Day in Italia, si ricordano anche altre giornate celebrate lungo lo Stivale.

Earth Day Cafalù propone 7 giorni di eventi subito dopo Pasqua, e conta sulla partecipazione attiva di tutti, grandi e bambini.

A Napoli, presso il Museo Madre, si celebrano invece gli Happy Earth Days, con 18 giorni dedicati a manifestazioni artistiche, visite guidate e workshop.

A Forlì, invece, Il Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2 propone una serie di aperture straordinarie della sede fanzinotecaria a partire dalla Giornata delle Terra/Earth Day 2018. Per l'occasione saranno esposti molti albi fumettistici dove il tema terra/ambiente/ecologia sono presenti e, ancora di più, resi vivi per il lettore all'interno dell'evento "Fumetti per la Terra".

Per maggiori informazioni sull’Earth Day in Italia, è possibile visitare questa pagina.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014