26 Marzo 2019
Giorgia Martino
VIVERE GREEN
26 Marzo 2019
Giorgia Martino

Arriva "Ecosistema", il nuovo spazio radiofonico di Earth Day Italia: interviste escusive a Costa e Mercalli

"Ecosistema" è il nuovo spazio di approfondimento radiofonico che affronta tutte le problematiche legate alla sostenibilità ambientale e sociale: nella prima puntata, gli interventi del Ministro dell'Ambiente Costa e del climatologo Mercalli

Oggi, martedì 26 marzo, su earthday.it debutta il nuovo spazio di approfondimento radiofonico sui temi della sostenibilità, chiamato ‘Ecosistema’. Nel primo appuntamento, sarà possibile ascoltare le interviste esclusive al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e al climatologo Luca Mercalli. Qui di seguito alcuni passaggi delle dichiarazioni degli ospiti della prima puntata.

Dall'intervista a Sergio Costa:

Gli studenti dei Fridays For Future? “Li apprezzo. Li incontro molto volentieri, ma certamente non li strumentalizzo.”

Critiche al PNIEC Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima? “Con la SEN della precedente legislatura sembrava di camminare con Alice nel paese delle meraviglie. Questo piano non è timido: è realistico.”

Impatto ambientale della TAV?Ho rappresentato al Governo la mia preoccupazione [...] in ordine a degli scavi che attraversano una parte di territorio con una linea amiantifera particolarmente vigorosa. […] È una preoccupazione: [...] c'è il rischio che la popolazione possa avere un ritorno molto serio sulla salute.”

I prossimi provvedimenti? “Ad aprile deposito il disegno di legge sul dissesto idrogeologico. Finora non si è speso quasi niente, eppure i miliardi li abbiamo. Non parlo di milioni ma di miliardi: 11 miliardi di euro. Li abbiamo messi tutti insieme e abbiamo sburocratizzato il sistema: la prima settimana di aprile dovrebbe approdare in Parlamento.”

End of Waste? “Abbiamo già pianificato 56 milioni di tonnellate annue di rifiuti che vengono ricondotti nell'economia circolare e diventano materie prime-seconde. Cioè: un terzo dei rifiuti speciali prodotti in Italia diventano materia prima-seconda per l'economia circolare.”

Dall'intervista a Luca Mercalli:

Allarmismo sul clima? “L'allarme è positivo. Allarme e prevenzione possono salvarci. Se invece continuano ad essere ignorati e sottovalutati, quando i fatti diventeranno molto più espliciti, sarà troppo tardi per correre ai ripari.”

Global Climate Strike? “Un bellissimo momento. Per la prima volta ho visto i ragazzi che cercavano di capirne di più, di prendere in mano una propria responsabilità, di chiedere attenzione. Ovviamente non basta una mattinata in piazza per cambiare. La sfida è trasformare in concretezza quegli slogan.”

Parlare di cambiamento climatico è difficile?  “Molto. Oggi l'attenzione è quella del minuto, si vuole capire tutto e subito, ma certi argomenti invece hanno bisogno di tempo per essere spiegati.”

I temi e il nuovo spazio di approfondimento “Ecosistema” saranno introdotti dallo stesso presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi.

 “Ecosistema” si delinea come un nuovo programma di ambiente, economia, società e innovazione curato dalla redazione di Earth Day Italia e trasmesso nello spazio dell’accesso di Radio Vaticana Italia dal 26 marzo, il martedì alle 12.15 e in replica alle 17.05: su 105 FM a Roma,  in streaming su www.radiovaticana.va (canale 05), in Italia sul canale 733 e sulla radio digitale DAB+. Subentra  “A Conti fatti” spazio dell’accesso realizzato per anni dalla stessa redazione di ‘Ecosistema’ .

Al termine della trasmissione il podcast della puntata, quelli delle singole interviste (in versione integrale) e le trascrizioni delle stesse saranno immediatamente disponibili sul sito www.earthday.it, la testata giornalistica di Earth Day Italia che cura la redazione di “Ecosistema”.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014