12 Dicembre 2017
Fabrizio Cavallina
VIVERE GREEN
12 Dicembre 2017
Fabrizio Cavallina

Cash Mob Etico: il black friday sostenibile

Dall’11 al 17 dicembre NeXt promuove la Settimana Nazionale del Cash Mob Etico on line. 22 aziende per un consumo etico e responsabile

Riconoscere un merito alle aziende che hanno fatto della sostenibilità a 360 gradi il proprio modello di business. Questo l’obiettivo della Settimana Nazionale del Cash Mob Etico on line promossa da NeXt – Nuova Economia X Tutti e la sua rete di associati: un vero e proprio black friday etico e responsabile, dall’11 al 17 Dicembre, che premierà imprese e consumatori. Le aziende partecipanti saranno 22, dei più diversi settori economici e produttivi: dal tessile al chimico alla cosmesi, dall’agroalimentare alla tecnologia. Perché tutto può essere prodotto responsabilmente.

Il Cash Mob Etico è uno strumento di mobilitazione dal basso ideato e promosso da NeXt in tutta Italia con eventi spontanei e organizzati, che vedono protagoniste le reti e le imprese di un territorio. Scopo ultimo di questi flash mob di acquisto: promuovere buone pratiche, informare i cittadini di un territorio sulla presenza di aziende etiche locali e coinvolgere la popolazione in un atto di acquisto responsabile. La settimana è stata pensata proprio alle porte del Natale, periodo di grandi acquisti spesso non ragionati; il fine è quello di promuovere l’acquisto critico e pensato da parte dei cittadini, e indirizzare questo importante messaggio anche ai produttori.

L’iniziativa si svolgerà principalemente online. Per aderire è possibile reperire informazioni alla pagina del portale NeXt sulle aziende sostenibili aderenti alla Rete che possiedono una piattaforma di e-commerce. Tramite i link disponibili chiunque può acquistare i prodotti e partecipare così al Cash Mob Etico on line. In alternativa, scaricando la App Voto col Portafoglio, i cittadini possono consultare e contattare tutte le aziende sostenibili sia sul proprio territorio che in tutta Italia, autovalutate e segnalate dalle reti di NeXt.

Alcune attività verranno anche promosse direttamente sul territorio. Il 15 dicembre, ad esempio, presso l’Orto botanico del Dipartimento di Economia dell’Università di Tor Vergata a Roma, alcune aziende agroalimentari proporranno il loro black friday etico nel corso dell’evento “Il tempo della natura”: con i loro prodotti parteciperanno gli orti sociali dell’ASL2 di Roma. Il 17 dicembre, invece, a chiusura della settimana del Cash Mob Etico, sarà protagonista Pozzuoli con un Cash Mob attento alle imprese e alle cooperative sociali.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014