30 Aprile 2013
VIVERE GREEN
30 Aprile 2013

Conoscere la natura per onorare il pianeta. Palermo ha festeggiato così

Decine gli eventi che si sono svolti nei due giorni dedicati al nostro pianeta. Laboratori per i più piccoli, proiezioni di film e documentari, passeggiate nella natura ed emozionanti concerti. Tutto presso l'orto botanico della città siciliana

In occasione della 43ma Giornata Mondiale della Terra l’Orto botanico di Palermo ha organizzato diverse iniziative per rendere omaggio al nostro pianeta. Molte le associazioni che hanno collaborato ai diversi progetti.

 Domenica 21 si sono svolti laboratori per bambini. Il primo dedicato ai più piccoli dal titolo “Musichiamo Madre Terra” si è svolto nella Serretta delle Felci, dove i bambini, attraverso musica e pennelli hanno scoperto l’importanza delle piante per la vita del Pianeta.Nell’altro laboratorio svolto al Gymnasium e organizzato per adolescenti, dal titolo “Sulle orme di Goethe naturalista all’Orto botanico di Palermo”, si sono tracciati colori e sfumature della natura attraverso l’uso di gessetti colorati.
Contemporaneamente alle iniziative rivolte ai più piccoli, in sala Lanza veniva consegnato all’Assessore al Verde e alla vivibilità del Comune di Palermo una raccolta firme da parte dell’associazione “Salviamo il Paesaggio”, con le quali si richiede un Censimento del Cemento.

Nella stessa sala si è svolta la lezione dimostrativa della Nordic Walking con l’Istruttrice nazionale Lidia Mazzola, seguita dalla proiezione di una serie di documentari primo dei quali “Home”, capolavoro prodotto da Luc Besson.

 Altro evento importante svolto domenica è stata la sessione dedicata all’educazione alimentare. Gli Chef Satiavan e Guccione, moderati dalla ricercatrice Adele Traina, del reparto oncologico dell’ospedale civico, hanno spiegato come e perché sia importante l’uso dei lieviti naturali terminando il laboratorio con una degustazione delle pietanze cucinate, accompagnate dal vino naturale dell’azienda Burraco che, a sua volta, ha spiegato l’importanza dei lieviti nel processo di vinificazione naturale.Nel pomeriggio si è svolta la visita gratuita guidata dell’Orto e la meditazione camminata con l’insegnante Savitri. Subito dopo è stato proiettato il film “Man on the River” di Giacomo De Stafano, che in sala ha raccontato del suo viaggio da Londra ad Istanbul in barca a remi durato più di due anni. Il regista ha spiegato, partendo dalla sua esperienza, l’importanza della tutela delle acque per la vita e la salvezza del pianeta. Al film è seguita la proiezione del documentario “Il messaggio delle balene”: un’intervista a Felicitas Mira, baleno terapista che vive nella Penisola di Valdes in Argentina

Il lunedi 22 l’Earth Day è stato festeggiato con la visita in alcune scuole tra cui l’Istituto I.C.L. Pirandello – Borgo Ulivia.   I bambini sono stati accompagnati nella visita guidata dell’orto, dove si sono divertiti, imparando, partecipando ad una caccia al tesoro e tre laboratori didattici: sull’inquinamento dell’acqua, sulla raccolta differenziata e sull’alimentazione; il tutto a cura dell’Associazione Siciliana Consumo Consapevole. Alle 17 c’è stata una lezione Yoga tra i viali alberati dell’orto, una biciclettata cittadina che è partita da Piazza Verdi con destinazione Orto botanico ed una visita urbanistica (Jane’s Walk) con un architetto esperto di villa Giulia, giardino adiacente l’Orto. In serata sotto il Ficus Magnoloide dell’Orto è iniziato il racconto delle “Storie Sporche” con l’attore Sandro Dieli e il presidente di Curva Minore, Lelio Ginnetto al contrabbasso parlante. Dieli ha letto le storie inquinanti anonime, scritte da alcuni cittadini e raccolte durante le due giornate. La due giorni dedicata alla Terra si è conclusa con il concerto intitolato “Percorso Sonoro”. Si è trattato di un vero e proprio percorso intorno all’Aquarium dove tra i fitti bambù si sono posizionati i due gruppi musicali composti da flauti e percussioni contemporanee. Gran finale con un coro che ha cantato un “Mantra per la Terra” scritto per l’occasione e diretto da Rosalia Forestieri.


La Giornata della Terra all'orto botanico di Palermo

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014