9 Marzo 2014
Redazione
VIVERE GREEN
9 Marzo 2014
Redazione

Dalla montagna con amore

L’eccellenza del legno, il know how del territorio bellunese e l’attenzione all’ambiente creano gli occhiali DOLPI, certificati PEFC

Non è esattamente la prima cosa che verrebbe in mente pensando ai “prodotti di montagna”, eppure gli occhiali Dolpi sono rigorosamente e orgogliosamenti “made in Dolomiti”.
Si tratta di occhiali completamente fatti in legno e che possofo fregiarsi del certificato PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) che attesta l’utilizzo e la gestione sostenibile delle risorse forestali nelle aree della parte alta della provincia di Belluno, il Cadore, la terra degli occhiali. Il progetto Dolpi, acronimo di DOLomiti e alPI, ideato da Virgilio e Luca Dal Pan, sposa l’eccellenza del legno (quello delle Dolomiti, patrimonio dell'Unesco) a quella della maestria artigianale e artistica del territorio bellunese, in cui il l'idea e il brand hanno avuto origine.
Il materiale utilizzato è esclusivamente legno bellunese proveniente da boschi a deforestazione controllata e materiali rinnovabili, grazie a un processo di filiera corta costruito attraverso un accordo con le Comunioni Famigliari del Comelico (BL), che forniscono il legname, e con le aziende di prima e seconda lavorazione e trasformazione del legno operanti nel territorio in un raggio di massimo 150 Km.
Designer degli occhiali Dolpi è Lucio Stramare, esperto dei trend moda a livello internazionale, che si occupa di occhialeria da più di vent’anni. Sette i modelli “sostenibili” disegnati in versione sole e vista, ciascuno in quattro colori, diversi anche a seconda dell’essenza delle specie legnose scelte, come pino, abete, ciliegio, rovere, castagno, cirmolo e per la prima volta in radica. Tutti corredati da astuccio in legno delle Dolomiti, oggetto da collezione utile e abbinato al modello di occhiale.
“Con Dolpi vogliamo esportare in tutto il mondo il valore del territorio delle Dolomiti bellunesi, portare la gente ad indossare un pezzo di storia di design e artigianato di oltre 500 anni”, sottolinea Virgilio Dal Pan. “Il legname che utilizziamo non proviene da foreste deturpate da tagli scellerati, e gli occhiali così ottenuti alla fine sono tutti dei “pezzi unici”. Noi non li dipingiamo artificialmente; l'unico colore che assumono è quello che la natura gli dà. Il che diventa anche un plusvalore dell'oggetto a livello commerciale”.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014