2 Aprile 2019
Giorgia Martino
VIVERE GREEN
2 Aprile 2019
Giorgia Martino

Donne in cammino per la Terra: l'evento capitolino dedicato alle donne che hanno reso unica Roma

Sabato 27 aprile la Rete Nazionale Donne in Cammino organizza un cammino storico e fisico che attraverserà i luoghi delle donne ribelli di Roma nel tempo, approdando al Villaggio per la Terra.

La storia delle donne ed un cammino, fisico e ‘storico’, attraverso i luoghi delle ribelli, delle sante e delle streghe, in una parola delle donne di Roma: è questo il programma della Rete Nazionale Donne in Cammino, che sabato 27 aprile aderisce al Villaggio per la Terra proponendo un "Cammino per la Terra" che ripercorre le tappe delle donne che hanno fatto la storia, dalla Roma antica al boom economico, passando per il Medioevo, il Rinascimento, il Risorgimento e il secondo dopoguerra.

Donne della politica, dell’arte, dell’economia e della società. Donne in lotta, perché in fondo, in un mondo come questo, già nascere donna, presuppone una necessaria dose di ribellione ai soffocanti stereotipi di cui il mondo stesso è banalmente permeato. Donne che, con la loro libera espressione, hanno contribuito a rendere unica Roma.

Così, partendo dalle 9,30 dall’Obelisco di Piazza del Popolo, sarà ripercorsa la storia di Messalina e di uno dei più conosciuti ‘matrimoni politici’, di Rea Silvia e della nascita di Roma, di madama Lucrezia come unica rappresentante femminile della Congrega degli arguti (le statue parlanti), di Artemisia Gentileschi, di Olimpia Maidalchini Pamphili (donna Olimpia), di Lucrezia Borgia, fino ad arrivare ai giorni nostri con le sorelle Fontana e la mai dimenticata e struggente Anna Magnani.

Donne che sono riuscite a lasciare un segno, che sono riuscite a dire di no, e che spesso hanno pagato un prezzo che avevano messo in conto ma che non le ha mai frenate, forti della loro mai sopita libertà di essere.

Il percorso si concluderà con l’approdo del cammino a Villa Borghese, alle 13,30, presso il Villaggio per la Terra. Il punto d’arrivo non è un caso: infatti, proprio al Villaggio per la Terra, dal 25 al 29 aprile si terranno incontri, mostre ed eventi che aderiscono alla campagna di Earth Day Italia #4women4earth, nata per sostenere e rafforzare la dura battaglia per la parità di genere, che risponde al Goal 5 dell’Agenda 2030 ONU.

Organizzazione ad opera di Roma Cammina e Comunicazione in Cammino, per la promozione della Rete Nazionale Donne in Cammino.

Per adesioni, scrivere all’Associazione Roma Cammina, prenotazione@romacammina.itwww.romacammina.it.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014