24 Aprile 2013
Redazione
VIVERE GREEN
24 Aprile 2013
Redazione

Earth Day Italia 2013: ecco com'è andata

Dopo l’edizione napoletana dello scorso anno, il Concerto per la Terra si è svolto a Teatro della Luna di Assago, Milano. Grande successo per la novità 2013: il Livestreaming della maratona web

Prendiamo un bravo conduttore, una nota cantante italiana, un famoso artista algerino, tanti ospiti dalle più svariate organizzazioni e istituzioni che parlano di problemi ambientali, mescoliamo il tutto e quello che ne vien fuori è l’evento Earth Day Italia 2013.

Dopo l’edizione napoletana dello scorso anno, il Concerto per la Terra si è svolto a Teatro della Luna di Assago, Milano. A presentare lo spettacolo Carlo Massarini, i protagonisti della serata sono stati Khaled, cantante e Ambasciatore di buona volontà della Fao e Fiorella Mannoia, che ha raccontato il Sud del mondo, tema (e titolo) del suo ultimo album.

Quest’anno però i festeggiamenti per la Giornata Mondiale della Terra, sono iniziati molto prima del concerto, già alle due del pomeriggio, con una grande novità: il Livestreaming della maratona web condotta sempre da Carlo Massarini. Dopo la presentazione di Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, è andato in onda il contributo del sociologo e filosofo postmoderno Zygmunt Bauman che ha spiegato come in questa epoca di consumo sfrenato, sia di fondamentale importanza per la salvaguardia del pianeta e di tutto il genere umano “smettere di produrre in eccesso”, perché è proprio l’eccesso uno degli elementi che sta uccidendo la Terra.

Successivamente, tra gli altri, anche un’ intervista al ministro dell’Ambiente Corrado Clini e un intervento di Eduardo Rojas-Briales vice direttore generale della Fao per il settore foreste. Numerosi, inoltre, gli input di Coldiretti con il progetto Campagna Amica e l’edizione 2013 degli Oscar Green.
Tra vari intermezzi culinari, durante i quali lo chef Heinz Beck ha mostrato le sue Ricette per la Terra, creazioni nate con lo scopo di sottolineare l’impegno per la qualità e la sostenibilità della produzione alimentare italiana, si sono alternati molti ospiti: Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia, Eva Alessi responsabile sostenibilità del WWF Italia, Roberto Morabito responsabile Unità tecnica tecnologie ambientali Enea, Enrico Brugnoli direttore dipartimento terra e ambiente del CNR, Ioanna Fumagalli Responsabile corporate fundraising di Amref, Domenica Fontana segreteria nazionale Legambiente, Andrea Abodi presidente della Lega calcio B, Simona Clò del Cts, Elena Esposito del Cngei, e passando per il mondo artistico Patrizio Roversi e Giobbe Covatta hanno contribuito con le loro performance divertenti. Tante associazioni, un unico grande obiettivo: parlare della Terra e delle sue problematiche.

Oltre a questi, non potevano mancare i messaggi degli amici di Earth Day Italia, personaggi dello spettacolo della musica dello sport della scienza e delle istituzioni hanno partecipato alla grande campagna di sensibilizzazione IO CI TENGO: da Kim Rossi Stuart a Nek, da Carolina Morace ad Annalisa, da Giobbe Covatta a Lidia Vitale, e persino lo stesso Eduardo Rojas Briales: tanti hanno voluto dichiarare il loro impegno per la salvaguardia del Pianeta.

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014