15 Marzo 2013
VIVERE GREEN
15 Marzo 2013

Fa' la cosa giusta!

Economia Solidale: un sistema di relazioni economiche e sociali che pone l'uomo e l'ambiente al centro, cercando di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità

Anche quest’anno, Fa' la cosa giusta! dal 15 al 17 Marzo, si svolgerà presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity, storico quartiere fieristico di Milano.

Le due anime di Fa' la cosa giusta!, quella culturale e quella espositiva si evidenziano nel susseguirsi di oltre 270 appuntamenti, tra tavole rotonde, convegni, laboratori e spettacoli e nei 700 espositori che danno vita alla mostra costituita da 11 sezioni tematiche: dalla mobilità sostenibile in sezione speciale 2013, all’abitare green. Non mancheranno empori e botteghe del mondo, produttori del Sud del mondo, associazioni di rappresentanza del commercio equo e solidale; così come angoli paradisiaci dedicati alla cosmesi naturale e biologica.

E ancora con la sezione critical fashion si spiegherà cosa significhi "consumare moda critica", dedicare attenzione non solo allo stile e alle tendenze, ma anche e soprattutto alle caratteristiche etiche dei capi che si indossano. Spazio anche all’editoria e ai prodotti culturali, quindi a siti, periodici, case editrici, case di produzione cinematografica e discografica, gruppi, associazioni, cooperative, imprese impegnate nella sia in produzione sia nella distribuzione di progetti e prodotti culturali.

Ci sarà poi il pianeta dei piccoli, dove la ancora inconsapevole generazione futura potrà girovagare indisturbata o con i genitori.

Naturalmente sarà dedicata una sezione al cibo e ci saranno aziende agricole (produttori e trasformatori) e distributori biologici e biodinamici; realtà che difendono la biodiversità; produttori locali a "Km 0"; associazioni e istituzioni impegnate in progetti di educazione all'alimentazione e in difesa della sovranità alimentare, consorzi di tutela dei prodotti tipici.

E ancora: si potrà scoprirne di più su associazioni locali e nazionali, distretti e reti, campagne, gruppi informali, gruppi d'acquisto, Ong, volontariato, banche del tempo, comunità di vita, associazioni di tutela dei consumatori (Salone dei Consumatori) e sindacati, nella sezione chiamata pace e partecipazione.

Inoltre sarà possibile curiosare e informarsi su servizi vantaggiosi e sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale; nonché su un turismo consapevole grazie a realtà impegnate nell'organizzazione e nella promozione di un turismo rispettoso dell'ambiente, dei diritti dei popoli e dei lavoratori.

Fa' la cosa giusta!, fin dalla sua prima edizione, ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale le "buone pratiche" di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

L'esperienza del marzo 2012 si è conclusa con la presenza di 67.000 visitatori, 700 realtà espositive, 2.500 studenti e 700 giornalisti accreditati. Un mondo dell'economia solidale rappresentato in vari contesti (11 sezioni tematiche) e in costante crescita.

In questi anni è infatti cresciuto notevolmente l'interesse per il mondo che si riconosce nella definizione di "Economia Solidale": un sistema di relazioni economiche e sociali che pone l'uomo e l'ambiente al centro, cercando di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità. Sempre più realtà produttive, infatti, intraprendono un percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale e, al contempo, cresce il numero di cittadini consapevoli dell'importanza e della forza che risiede nella loro capacità di partecipazione diretta e nelle loro scelte di acquisto.

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014