19 Marzo 2014
Redazione
VIVERE GREEN
19 Marzo 2014
Redazione

Il made in Italy sostenibile fa il giro del mondo

Il brand ecologico Carmina Campus unisce in un ideale collegamento green Italia, Africa e Giappone

Da quando nel 2006 Ilaria Venturini Fendi ha lasciato l’azienda di famiglia, ha scelto di scommettere su un progetto che unisse lavorazioni artigianali made in Italy a materiali di riuso e riciclo. È nata così Carmina Campus, una collezione di borse, accessori e forniture che coniuga l’idea di moda etica e sostenibile, a basso impatto ambientale, con la grande tradizionale artigianale italiana e i suoi saperi antichi.

La sfida è creare con rifiuti, fondi di magazzino e pezzi vintage oggetti glamour dal grande appeal. Interruttori elettrici diventano così scintillanti Switch bag; cartelle colori si trasformano in morbide Soft Bag; ritagli di pelle e tappi di bottiglia lavorati a intarsio si tramutano in preziose Pyramid bag. Ready made che raccontano una nuova storia, oggetti che, decontestualizzati e rielaborati, acquistano un nuovo senso e un nuovo significato.

Ora una selezione di borse Carmina Campus della linea 100% Made in Africa e una che utilizza materiali di riciclo. Con queste due proposte, all'insegna della moda sostenibile, Ilaria Venturini Fendi porta in Giappone il suo brand.

I primo appuntamento, sabato 15 marzo, in occasione del secondo anniversario di Dover Street Market Tokyo, ha visto protagoniste le borse della linea 100% Made in Africa; il secondo, domenica 16 marzo, sempre a Tokyo, una collezione a tiratura limitata di 200 pezzi, realizzata in Italia da Carmina Campus per i grandi magazzini Takashimaya. Per questa collezione sono stati usati le sciarpe scartate, perché con piccole imperfezioni, del brand francese Epice, e un materiale fatto in Mali con cotone organico misto a sottili strisce di plastica riciclata.

Ilaria Venturini Fendi unisce così in un ideale collegamento green ltalia, Africa e Giappone, arricchendo le specifiche artigianalità di suggestioni, competenze, ricchezze reciproche.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014