13 Aprile 2015
Redazione
VIVERE GREEN
13 Aprile 2015
Redazione

La Casa delle Api nel villaggio delle api

I personaggi della serie tv per bambini perorano la causa della difesa dell’ambiente sabato e domenica al Villaggio per la Terra di Villa Borghese. 

Dalle apette industriose della seria animata “The Hive”, delizia dei bambini che ne seguono le avventure in tv, alle apette Piaggio che distribuiscono specialità regionali, delizia degli adulti che si troveranno Villa Borghese nel prossimo week end: il Villaggio per la Terra che aprirà i battenti sabato 18 aprile, in vista della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, sembra aver trovato il suo animale guida: l’ape.

Tra i diversi eventi , animazioni, incontri culturali, concerti, spettacoli, covegni, dimostrazioni e gare sportive, la presenza in diverse forme del simpatico insetto allude esplicitamente a uno dei pericoli più concreti che sta correndo l’ecosistema del nostro pianeta in questo periodo storico: la diminuzione delle api a livello globale. Se il riferimento all’indispensabile imenottero è puramente casuale per i chioschi motorizzati delle Ape Piaggio, che costituiranno il supporto gastronomico della due giorni ambientalista, i personaggi, le proiezioni e i gadget portati al villaggio dai licenziatari italiani della serie tv sono decisamente in tema con lo scopo principale della manifestazione.

I creatori inglesi della famiglia di api protagonista di “The Hive” (“l’alveare”, tradotto per la tv italiana in “La Casa delle Api”), hanno infatti posto al centro della loro narrazione i valori della collaborazione, dell’amicizia, dell’operosità, della famiglia, del rispetto verso il prossimo e la natura circostante. Il messaggio è semplice, per un bimbo di 4-5 anni, quanto chiaro: lavorando insieme e in armonia con l’ambiente i problemi si risolvono sempre; una morale che si adatta perfettamente all’ideale dell’Earth Day.

DIC2 l’organizzazione italiana che cura la promozione della serie nel nostro paese, ha stabilito una collaborazione con il Consorzio Nazionale Apicoltori, una delle maggiori associazioni della categoria in Italia, per sensibilizzare anche i bambini al problema della sopravvivenza dell’insetto: attraverso il sito www.conapi.it è possibile adottare un’arnia a distanza per aiutare i produttori a mantenere in vita e in attività gli alveari. Per i bambini che contribuiranno all’iniziativa sarà anche possibile visitare di persona le arnie sovvenzionate presso le aziende degli apicoltori in diverse regioni italiane.
In occasione della partecipazione al Villaggio della Terra è stato annunciato che, il prossimo anno, le api di “The Hive” approderanno al cinema.

Nel film i protagonisti della serie televisiva saranno impegnati a difendere il pianeta da un’invasione di api aliene che vogliono depredare senza limiti le risorse della Terra. Anche in questo caso il messaggio ambientalista sembra più che evidente.

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014