31 Marzo 2013
Redazione
CICLO DEI RIFIUTI
31 Marzo 2013
Redazione

L'uovo di Pasqua non è solo cioccolato

Involucri delle uova di Pasqua, economici divertenti e antistress, gli usi di questo materiale sono davvero tantissimi, bisogna solo risvegliare la propria fantasia

Che piaccia oppure no, a Pasqua nelle case di molti non manca il classico uovo; se poi ci sono bambini di uova potrebbero essercene più di uno. Dunque perché non lasciarsi contagiare da un virtuosismo ambientale anche oggi? L'idea è di porre l’attenzione sulle pompose confezioni delle uova per destinarle ad altri usi anziché cestinarle. A dire il vero parlare solo di carta per indicare il rivestimento colorato della cioccolata non è completamente corretto poiché è costituito da alluminio e plastica, componenti che, tutti e tre insieme, non consentono la suddivisione per la raccolta differenziata; Ecco perché ri-utilizzarle in maniera creativa è decisamente la soluzione migliore.

Per esempio, se le decorazioni non sono prettamente pasquali, avremo a disposizione della ‘carta’ regalo per originali pacchi.

Il loro impiego ben si presta anche in cucina. L’interno dell’involucro è di alluminio, per uso alimentare, pertanto, dopo averlo lavato con una spugna bagnata, e lasciato asciugare, lo si può conservare e averlo a disposizione per avvolgere cibi da riporre in frigo o in freezer.

Altre modalità di riciclo potrebbero essere il rivestimento di mensole e cassetti o, ancora, la realizzazione di lavoretti con i bambini, alla scuola dell’infanzia o primaria, ma anche a casa con i genitori, lasciando sfogo alla fantasia degli alunni. Ecco un suggerimento: tagliando la carta a strisce si può creare una catena colorata: basta incollare le estremità delle strisce di carta infilando anello dentro anello. Et voilà!

E addirittura, in campagna o in città,  la carta delle uova di Pasqua tornerà utile nel caso si voglia tenere lontani gli uccelli da qualcosa: è sufficiente tagliare molte strisce e annodarle all’oggetto da ‘difendere’. Lo spaventapasseri sarà efficacissimo!

I vantaggi di un riciclo creativo non terminano qui: economici divertenti e antistress, gli usi di questo materiale sono davvero tantissimi, bisogna solo risvegliare la propria fantasia.

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014