CICLO DEI RIFIUTI
Redazione

Robo Officina Girls: bimbe, costruiamo un robot con materiale di recupero!

Si tratta di un laboratorio, aperto solo al gentil sesso, dove si potrà imparare a costruire un robot utilizzando solo materiale di recupero

Costruire un robot con materiali di recupero? Ecco come fare. Con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli sulla tematica del riuso creativo e anche, perché no, mostrare il mondo dell’ingegneria e della robotica, l'associazione Treviso Arduino User Group organizza una Robo Officina. Si tratta di un laboratorio dove si potrà imparare a costruire un robot utilizzando, appunto, solo materiale di recupero. Ma attenzione, il laboratorio è aperto solo al gentil sesso, non per altro si chiama Robo Officina Girls.

Aperto a tutte le bambine dalla terza alla quinta elementare, l’evento si svolgerà sabato 22 febbraio presso la biblioteca di Montebelluna, in provincia di Treviso. Basta portare con sé solo 2 batterie stilo e barattoli di latta o plastica di medie dimensioni - vuoti e puliti, e il gioco è fatto.

Riuso, riciclo sono termini, fortunatamente entrati a pieno titolo nel lessico di uso comune. Anche se ancora poco applicate. Il riuso è un’attività pregevole e di certo non è una questione marginale. Non lo è per svariati motivi, ma soprattutto per la visione di società che auspichiamo, una società in modo particolare più attenta alle tematiche ambientali. Quando parliamo di riuso parliamo, infatti, di un particolare stile di vita ecosostenibile, di un rapporto che noi dovremmo avere con ogni singolo oggetto che possediamo, ma soprattutto della relazione che dovremmo stabilire con un mondo che dispone di risorse finite e che da decenni sta lanciando un grido di allarme. Compriamo, consumiamo, sprechiamo, buttiamo via troppo. Siamo abituati ad un consumo compulsivo.

È giunto il tempo di invertire questa rotta, spostandoci drasticamente e velocemente su pratiche di consumo più ragionate. Ecco allora che il riuso e il riciclo possono diventare preziosi alleati per combattere lo spreco in tutte le sue sfaccettature. Re inventare diventa la parola d’ordine. Anche un po’ per re-inventarci, creare un nuovo modo d’essere con lo scopo di far (ri)nascere in noi una coscienza e una nuova attenzione verso l’ambiente. Ecco allora che queste attività aiutano a farlo.

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014