7 Dicembre 2015
CUSTODIRE IL CREATO
7 Dicembre 2015

Il Giubileo della Natura

Un'opera d'arte visuale dedicata alla cura della casa comune proiettata sulla facciata della Basilica di San Pietro.

La sera dell'8 dicembre, giorno dell'apertura della Porta Santa e dell'inizio del Giubileo della Misericordia, piazza S.Pietro è stata animata da uno spettacolo mai visto prima. Sulla facciata della basilica, dalle 19 alle 22, sono state proiettate immagini artistiche sul tema della Natura, dell'ambiente, e della sopravvivenza dei popoli legati alle loro terre. Si tratta del progetto "Fiat Lux, illuminare la nostra casa comune", un'installazione di video arte direttamente ispirata ai valori contenuti nell'enciclica di papa Francesco "Laudato Si'", che appunto affronta i problemi dell'ambiente e le ripercussioni della sua distruzione sulle società umane. La proiezione architettonica, un dono per il Papa, è avvenuta in contemporanea a Roma e Parigi cogliendo la concomitanza tra l'apertura del Giubileo e lo svolgimento della COP21 sui cambiamenti climatici che in questi giorni sta riunendo i governi della Terra per scongiurare l'aumento della temperatura del pianeta.

Il progetto, una collaborazione tra Vulcan Inc., Li Ka Shing Foundation, Okeanos e Obscura Digital, con il patrocinio di Connect4Climate del World Bank Group, è stata ammirata da migliaia di persone radunate nella piazza, tutte con lo sguardo verso l'alto ad ammirare una sequela di immagini di animali, contesti naturali e popoli di tutto il mondo. Immagini suggestive dei tesori di biodiversità del pianeta, ma anche di scempi e minacce che gravano sull'ambiente: cementificazione, disastri industriali, miniere a cielo aperto, desertificazione; una riflessione sulla connessione profonda che lega l'ambiente e i popoli, senza distinzione di nazionalità, cultura, religione, colore: un'unica comunità umana che può sopravvivere solo conservando i propri ancestrali legami con la Natura.
Le immagini sono frutto dell'estro di importanti fotografi e cineasti che hanno indagato queste tematiche nelle loro opere; tra gli altri: Sebastião Salgado, Joel Sartore, Yann Arthus Bertrand, David Doubilet, Ron Fricke, Mark Magidson, Howard Hall, Shawn Heinrichs, Greg Huglin, Chris Jordan, Steve McCurry, Paul Nicklen, Louie Schwartzberg. L'opera è stata curata da Louie Psihoyos e Travis Threlkel; oltre che a piazza San Pietro dal vivo, lo spettacolo è stato visto in diretta tv e via internet in streaming sul sito OurCommonHome.world dove è ancora possibile rivederlo integralmente.

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014