Dolomiti e Green New Deal 21.01.2020

21 Gennaio 2020

Ecosistema si occupa dei problemi di convivenza tra turismo di massa, comunità locali e ambiente naturale sulle Dolomiti. Nella ricorrenza dei 10 anni dal riconoscimento per le montagne di "Patrimonio Naturale dell'Umanità" Mountain Wilderness Italia si fa portavoce di tutte le associazioni ambientaliste italiane per lanciare l'allarme contro l'eccessivo sfruttamento degli ambienti montani da parte del settore del turismo e dell'impiantistica di servizio alle località sciistiche. Nella seconda parte del programma, Utilitalia, che riunisce le aziende che si occupano dei servizi pubblici, illustra la propria proposta di piano quinquennale per finanziare il Green New Deal italiano, e migliorare le infrastrutture nei campi dell'energia, dell'approvvigionamento idrico e del trattamento dei rifiuti.

Intervengono (clicca il nome per leggere o ascoltare la singola intervista):

- Franco Tessadri, presidente di Mountain Wilderness Italia

- Giordano Colarullo, direttore generale di Utilitalia

Ecosistema del 21 gennaio 2020

Ascolta il podcast del programma di Earth Day Italia trasmesso ogni martedì da Radio Vaticana Italia.

Intervista a Giordano Colarullo del 21 gennaio 2020

Il Direttore Generale di Utilitalia illustra il piano proposto al Governo per finanziare il Green New Deal Italiano con 50 miliardi da destinare nei prossimi 5 anni al rinnovo degli impianti idrici, di trattamento dei rifiuti e di sviluppo di reti energetiche "pulite".

Intervista a Franco Tessadri del 21 gennaio 2020

Il Presidente di Mountain Wilderness Italia descrive la situazione delle Dolomiti a 10 anni dal riconoscimento di "Patrimonio Naturale dell'Umanità" da parte dell'Unesco" e a sei anni dalle Olimpiadi di Milano e Cortina, che porteranno ulteriore notorietà (e turismo di massa) su queste vette alpine.

 

Ultime trasmissioni

  • Turismo sostenibile con animali del 04.03.2021
    Chiara Grasso, etologa e presidente dell'associazione Eticoscienza, intervistata sul tema del turismo sostenibile con animali, con particolare approfondimento sul fenomeno dei falsi santuari naturali che promettono a turisti e volontari paganti di interagire direttamente con gli animali selvatici.
  • Climate smart forestry del 25.02.2021
    Giorgio Vacchiano, docente di Scienze Forestali dell'Università di Milano La Statale, intervistato sui temi della gestione forestale sostenibile, della cura del verde urbano e dell'economia della filiera del legno.
  • Agricoltura Naturale 18.02.2021
    Lorenzo De Luca, agricoltore ed allevatore della Valle del Tevere a nord di Roma, racconta il suo esperimento imprenditoriale improntato al metodo dell'Agricoltura Naturale.
  • Lockdown e Climate Change 11.02.2021
    Antonello Pasini (CNR) fa il punto sul riscaldamento globale e sul climate change, che non possono essere risolti da lockdown più o meno lunghi o inverni freddi. La soluzione è sempre quella degli Accordi di Parigi, ma con sempre meno tempo a disposizione.

Archivio


 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014