Emergenze sanitarie e bracconaggio 28.01.2020

28 Gennaio 2020

Il primo tema della puntata è quello delle emergenze sanitarie più urgenti del pianeta, segnalate da Medici Senza Frontiere. Si tratta di malattie e virus in realtà ben noti e curabili: morbillo, polmonite, tubercolosi, ebola, HIV. In molti casi vaccini e farmaci sono disponibili ma costosi per i paesi e le persone che più ne hanno bisogno. In altri casi sono le condizioni politiche locali a impedire vaccinazioni di massa e l'arrivo stesso dei soccorsi alle popolazioni. Nella seconda parte del programma raccontiamo la storia di Kate, giovane esemplare di avvoltoio capovaccaio, specie molto rara, trovato morto nella Sicilia occidentale, probabilmente per cause non naturali. Un esperto di rapaci minacciati ci parla dei pericoli che corrono questi maestosi uccelli nel periodo della migrazione verso l'Africa.

Intervengono (clicca sul nome per leggere l'intervista):

- Silvia Mancini, esperta in salute pubblica di Medici Senza Frontiere

- Guido Ceccolini, presidente dell'Associazione Centro Rapaci Minacciati Onlus

Ecosistema del 28 gennaio 2020

Ascolta il podcast del programma di Earth Day Italia trasmesso da Radio Vaticana

Intervista a Guido Ceccolini del 28 gennaio 2020

Il presidente del CERM, Centro Rapaci Minacciati, che ha allevato e liberato l'esemplare di capovaccaio trovato morto in Sicilia, fa un punto sulla situazione dei rapaci italiani, tra diminuzione delle risorse a loro disposizione, bracconaggio, ostacoli al volo e progetti di ripopolamento.

Intervista a Silvia Mancini del 28 gennaio 2020

Medici Senza Frontiere racconta la difficoltà di combattere malattie note e curabili in alcune regioni del mondo, a causa delle condizioni sociali, economiche e, spesso, per i costi proibitivi di farmaci e vaccini.

 

Ultime trasmissioni

  • Turismo sostenibile con animali del 04.03.2021
    Chiara Grasso, etologa e presidente dell'associazione Eticoscienza, intervistata sul tema del turismo sostenibile con animali, con particolare approfondimento sul fenomeno dei falsi santuari naturali che promettono a turisti e volontari paganti di interagire direttamente con gli animali selvatici.
  • Climate smart forestry del 25.02.2021
    Giorgio Vacchiano, docente di Scienze Forestali dell'Università di Milano La Statale, intervistato sui temi della gestione forestale sostenibile, della cura del verde urbano e dell'economia della filiera del legno.
  • Agricoltura Naturale 18.02.2021
    Lorenzo De Luca, agricoltore ed allevatore della Valle del Tevere a nord di Roma, racconta il suo esperimento imprenditoriale improntato al metodo dell'Agricoltura Naturale.
  • Lockdown e Climate Change 11.02.2021
    Antonello Pasini (CNR) fa il punto sul riscaldamento globale e sul climate change, che non possono essere risolti da lockdown più o meno lunghi o inverni freddi. La soluzione è sempre quella degli Accordi di Parigi, ma con sempre meno tempo a disposizione.

Archivio


 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014