Ferrovie dimenticate ed escursionismo 25.02.2020

25 Febbraio 2020

A pochi giorni dall'inizio del Mese della Mobilità Dolce, Ecosistema ha interpellato la Cooperazione per la Mobilità Dolce che organizza le iniziative su tutto il territorio nazionale; a cominciare dalla Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. Il tema del recupero delle ferrovie dismesse per esaltare il patrimonio culturale delle comunità locali è una delle chiavi di lettura di questa giornata. Le altre sono la promozione della mobilità sostenibile; del patrimonio storico e artistico di borghi e cittadine fuori dai consueti circuiti turistici; e l'utilizzo di mezzi non a motore per raggiungere queste località. Nella seconda parte del programma si parla di "avventura a km zero": escursioni nella natura e nella storia, a breve distanza, o addirittura all'interno, del territorio di Roma.

Intervengono:

- Debora Sanna, responsabile Grandi Eventi di Co.Mo.Do. Cooperazione per la Mobilità Dolce.

- Luigi Plos, promotore delle escursioni "Luoghi segreti a due passi da Roma"

Ecosistema del 25 febbraio 2020

Ascolta il podcast del programma di Earth Day Italia trasmesso ogni martedì da Radio Vaticana Italia

Intervista a Luigi Plos del 25 febbraio 2020

Il fondatore della pagina social "Luoghi segreti a due passi da Roma" e autore delle omonime guide escursionistiche, racconta a "Ecosistema" la valenza culturale e sociale della riscoperta di siti dimenticati nei dintorni della Capitale.

Intervista a Debora Sanna del 25 febbraio 2020

La Responsabile Grandi Eventi della Cooperazione Mobilità Dolce, illustra le iniziative nazionali organizzate in occasione della 13a Giornata delle Ferrovie Dimenticate e del Mese della Mobilità Dolce.

 

Ultime trasmissioni

  • Turismo sostenibile con animali del 04.03.2021
    Chiara Grasso, etologa e presidente dell'associazione Eticoscienza, intervistata sul tema del turismo sostenibile con animali, con particolare approfondimento sul fenomeno dei falsi santuari naturali che promettono a turisti e volontari paganti di interagire direttamente con gli animali selvatici.
  • Climate smart forestry del 25.02.2021
    Giorgio Vacchiano, docente di Scienze Forestali dell'Università di Milano La Statale, intervistato sui temi della gestione forestale sostenibile, della cura del verde urbano e dell'economia della filiera del legno.
  • Agricoltura Naturale 18.02.2021
    Lorenzo De Luca, agricoltore ed allevatore della Valle del Tevere a nord di Roma, racconta il suo esperimento imprenditoriale improntato al metodo dell'Agricoltura Naturale.
  • Lockdown e Climate Change 11.02.2021
    Antonello Pasini (CNR) fa il punto sul riscaldamento globale e sul climate change, che non possono essere risolti da lockdown più o meno lunghi o inverni freddi. La soluzione è sempre quella degli Accordi di Parigi, ma con sempre meno tempo a disposizione.

Archivio


 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014