Mediterraneo e assistenza ai detenuti 17.12.2019

17 Dicembre 2019

Ecosistema si occupa di ambiente marino con l'intervista Giuseppe di Carlo del WWF. L'associazione ambientalista ha recentemente presentato il rapporto “Verso il 2020: Fact check sulla tutela del Mediterraneo”; un resoconto sugli impegni presi da diversi paesi dieci anni fa: tutelare entro il 2020 almeno il 10% delle aree marine e costiere. Nella seconda parte della trasmissione raccontiamo l'attività dell'associazione Vo.Re.Co. che assiste moralmente e materialmente i detenuti del carcere romano di Regina Coeli, ed è diventata un punto di riferimento anche per l'assistenza ai poveri del quartiere Trastevere e ai frequentatori del vicino ospedale pediatrico Bambin Gesù.

Intervengono

- Giuseppe Di Carlo, direttore di Mediterranean Marine Initiative del WWF

- Padre Vittorio Trani, fondatore e presidente dell'associazione Volontari di Regina Coeli

Ecosistema del 17 dicembre 2019

Ascolta il podcast della puntata, dedicata all'ecosistema marino e all'assistenza ai detenuti e ai bisognosi di Roma.

Intervista a Giuseppe Di Carlo del 17 dicembre 2019

Il direttore di Mediterranean Marine Initiative del WWF commenta il report “Verso il 2020: fact check sulla tutela del Mediterraneo”, che il WWF ha diffuso in occasione della COP21 di Napoli per la Protezione dell’ambiente marino delle regioni costiere del Mediterraneo per denunciare la distanza che esiste tra la dimensione delle aree marine tutelate su carta e quelle effettivamente protette

Intervista padre Vittorio Trani del 17 dicembre 2019

Padre Vittorio, fondatore e presidente dei Volontari di Regina Coeli racconta la quotidianità dell'associazione: le colazioni e le cene per i bisognosi del quartiere; le attività per il reinserimento e il recupero dei detenuti; l'ospitalità per i genitori dei pazienti dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù. Un volontariato sostenuto dalla comunità di Trastevere che assicura ai poveri anche servizi sanitari, legali e amministrativi.

 

Ultime trasmissioni

  • Turismo sostenibile con animali del 04.03.2021
    Chiara Grasso, etologa e presidente dell'associazione Eticoscienza, intervistata sul tema del turismo sostenibile con animali, con particolare approfondimento sul fenomeno dei falsi santuari naturali che promettono a turisti e volontari paganti di interagire direttamente con gli animali selvatici.
  • Climate smart forestry del 25.02.2021
    Giorgio Vacchiano, docente di Scienze Forestali dell'Università di Milano La Statale, intervistato sui temi della gestione forestale sostenibile, della cura del verde urbano e dell'economia della filiera del legno.
  • Agricoltura Naturale 18.02.2021
    Lorenzo De Luca, agricoltore ed allevatore della Valle del Tevere a nord di Roma, racconta il suo esperimento imprenditoriale improntato al metodo dell'Agricoltura Naturale.
  • Lockdown e Climate Change 11.02.2021
    Antonello Pasini (CNR) fa il punto sul riscaldamento globale e sul climate change, che non possono essere risolti da lockdown più o meno lunghi o inverni freddi. La soluzione è sempre quella degli Accordi di Parigi, ma con sempre meno tempo a disposizione.

Archivio


 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014