Specie aliene e foreste urbane 07.01.2020

7 Gennaio 2020

Questa puntata di Ecosistema si occupa in apertura delle specie aliene: animali e vegetali che la colpa po l'incuria dell'uomo spostano dagli ecosistemi originari in regioni diverse. Alcune di esse possono rivelarsi "invasive": ovvero danneggiare la fora e la fauna locale, con possibili ricadute anche sulla salute umana. L'Unione Europea ha identificato circa 70 specie aliene invasive, oggetto di campagne informative e progetti di comunicazione al pubblico. Nella seconda parte del programma raccontiamo la storia di Boscoincittà, il progetto di forestazione urbana in atto a Milano dalla metà degli anni '70, capofila di una serie di interventi di Italia Nostra per ricostituire aree naturali all'interno della città.

Intervengono (clicca il nome per leggere l'intervista):

- Andrea Monaco, zoologo esperto di specie aliene

- Silvio Anderloni, direttore del Centro Forestazione Urbana di Italia Nostra

Ecosistema del 7 gennaio 2020

Ascolta il podcast del programma di Earth Day Italia trasmesso da Radio Vaticana Italia

Intervista a Silvio Anderloni del 7 gennaio 2020

Il Direttore del Centro Forestazione Urbana di Italia Nostra racconta la genesi e lo sviluppo del progetto di forestazione urbana "Boscoincittà", e di come il recupero delle aree degradate di una metropoli come Milano può portare alla rinaturalizzazione delle città, con vantaggi sanitari e sociali per i cittadini.

Intervista ad Andrea Monaco del 7 gennaio 2020

Lo zoologo, esperto di specie aliene, illustra alcuni casi esemplari di specie animali e vegetali introdotte accidentalmente in ecosistemi chiusi e fragili nei dintorni di Roma.

 

Ultime trasmissioni

  • Turismo sostenibile con animali del 04.03.2021
    Chiara Grasso, etologa e presidente dell'associazione Eticoscienza, intervistata sul tema del turismo sostenibile con animali, con particolare approfondimento sul fenomeno dei falsi santuari naturali che promettono a turisti e volontari paganti di interagire direttamente con gli animali selvatici.
  • Climate smart forestry del 25.02.2021
    Giorgio Vacchiano, docente di Scienze Forestali dell'Università di Milano La Statale, intervistato sui temi della gestione forestale sostenibile, della cura del verde urbano e dell'economia della filiera del legno.
  • Agricoltura Naturale 18.02.2021
    Lorenzo De Luca, agricoltore ed allevatore della Valle del Tevere a nord di Roma, racconta il suo esperimento imprenditoriale improntato al metodo dell'Agricoltura Naturale.
  • Lockdown e Climate Change 11.02.2021
    Antonello Pasini (CNR) fa il punto sul riscaldamento globale e sul climate change, che non possono essere risolti da lockdown più o meno lunghi o inverni freddi. La soluzione è sempre quella degli Accordi di Parigi, ma con sempre meno tempo a disposizione.

Archivio


 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014