Tiziana Tuccillo (Earth Day Italia) e Alessandro Guarasci (Radio Vaticana)
Ecosistema Società

M’Illumino di Meno, “Ecosistema” racconta il risparmio energetico

Earth Day Italia aderisce all’iniziativa nazionale per il contenimento dei consumi energetici e annuncia un incremento delle soluzioni di sostenibilità che saranno adottate al Villaggio per la Terra 2024.

Nel 2022, il Parlamento italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si celebra quindi ogni anno il 16 febbraio. Inoltre, da diversi anni il programma di Rai Radio 2 “Caterpillar” porta avanti l’iniziativa “M’illumino di meno” , chiedendo agli italiani di abbassare in qualche modo il consumo elettrico durante la giornata. Alla campagna ha aderito anche il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che ha annunciato per le ore 19 di oggi lo spegnimento delle luci e delle apparecchiature elettriche delle sedi ministeriali.

Ma il risparmio energetico dev’essere una pratica quotidiana. Perciò Earth Day Italia ha dedicato la puntata di “Ecosistema” di questa settimana alle buone pratiche da attuare in casa e sui luoghi di lavoro per contenere i consumi e promuovere i comportamenti più sostenibili.

La copertina del libro

La rubrica radiofonica trasmessa sulle frequenze di Radio Vaticana Italia, per l’occasione ha contattato la giornalista, Raffaella Costa, che insieme al meteorologo Guido Caroselli, ha pubblicato una guida alla sostenibilità, molto agile, piena di ottimi consigli e ben illustrata, intitolata “Io Salvo il Pianeta – 100 + 1 azioni quotidiane che ognuno di noi può fare per il Pianeta” (Typimedia Ed.).

Durante il programma si è parlato anche delle soluzioni per il risparmio energetico e per la riduzione dell’impatto ecologico che Earth Day Italia sta programmando per rendere ancor più sostenibile delle precedenti la prossima edizione del “Villaggio per la Terra” che avrà luogo a Roma, a Villa Borghese, dal 18 al 21 aprile. Di seguito il podcast della trasmissione.

Articoli collegati

Climate change e innovability al Villaggio per la Terra

Tiziana Tuccillo Giuliano Giulianini

World Water Day: conflitti, criticità e cooperazione intorno all’acqua

Redazione

Dai boschi ai fiumi: i numeri e le vie del bracconaggio italiano

Tiziana Tuccillo Giuliano Giulianini