Immagine: Gerd Altmann da Pixabay
Ecosistema Società

World Water Day: conflitti, criticità e cooperazione intorno all’acqua

In occasione del 32a Giornata Mondiale dell’Acqua, “Ecosistema” si occupa di conflitti e cooperazione che girano intorno alla risorsa idrica

Il segretario generale dell’ONU Antònio Guterres ha dichiarato: “L’acqua è la linfa vitale dell’umanità […] È il momento di restare uniti e di investire nella gestione e nella governance delle risorse idriche mondiali e degli ecosistemi d’acqua dolce. Dobbiamo mettere la conservazione di questa preziosa risorsa al primo posto nei piani e nelle priorità nazionali e globali”.

Water for Peace” (Acqua per la Pace) è il tema scelto dall’ONU per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024. Infatti più di 3 miliardi di persone sul pianeta dipendono dall’acqua di bacini idrografici che attraversano i confini nazionali. Eppure solo 24 nazioni hanno stretto accordi di cooperazione per “tutte” le acque condivise con i vicini. C’è dunque l’urgenza di aumentare i colloqui e gli accordi per la protezione, la conservazione e la distribuzione della risorsa più preziosa. Dall’acqua, sicura, pulita, disponibile per tutti, dipendono la salute pubblica, i sistemi alimentari ed energetici, la produttività economica e l’integrità ambientale di tutte le comunità del mondo. La cooperazione sull’acqua perciò crea effetti a catena positivi, generando prosperità e mettendo le basi la resilienza alle sfide climatiche che attendono tutti i paesi.

Ecosistema” , la rubrica settimanale di Earth Day Italia su Radio Vaticana ha affrontato il tema del World Water Day con gli interventi in diretta di Pierluigi Sassi, presidente di EDI, e Giuliano Giulianini (earthday.it); e con l’intervista di Tiziana Tuccillo a Francesco Corvaro, inviato speciale del Governo italiano per il Cambiamento Climatico. Di seguito il podcast della trasmissione.

 

Articoli collegati

Climate change e innovability al Villaggio per la Terra

Tiziana Tuccillo Giuliano Giulianini

Dai boschi ai fiumi: i numeri e le vie del bracconaggio italiano

Tiziana Tuccillo Giuliano Giulianini

Miracoli FC: “Vince solo chi custodisce”

Tiziana Tuccillo Giuliano Giulianini