La seconda sessione di lunedì 14 aprile, “C’è solo un futuro ed è sostenibile”, ha trattato di riscaldamento globale e transizione energetica, mantenendo sempre aperte le porte della sostenibilità e dell’innovazione e introducendo temi cruciali come l’economia circolare e la gestione delle acque.
Al Festival Impatta Disrupt, durante la sessione pomeridiana di lunedì 14 aprile “C’è solo un futuro ed è sostenibile”, si è parlato di come il riscaldamento globale e la transizione energetica ed ecologica stanno influenzando il Paese. Sì un hotspot climatico con una grande ricchezza paesaggistica, ma povero di risorse naturali. I dibattiti si sono concentrati su come l’innovazione possa dare un valore aggiunto alla sostenibilità, e su temi cruciali come la gestione e la protezione delle acque e l’economia circolare.

La sessione è stata introdotta da Stefano Laporta, Presidente dell’ISPRA, che ha parlato di come “Il futuro nostro e del nostro Paese dipenda da scelte coraggiose, condivise e lungimiranti”. Tra queste anche la tutela dei nostri ecosistemi, poiché “La sostenibilità non è un’opzione ma l’unico orizzonte possibile.”
Il successivo dibattito, dal nome “Rigenerazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato”, ha riguardato la valorizzazione e la tutela del patrimonio immobiliare dello Stato. Sono intervenuti Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze e Stefano Scalera, Amministratore Delegato Invimit SGR.
Il successivo confronto, “Costruire il futuro: l’architettura sostenibile cambia il mondo“, moderato dal Caporedattore del Il Sole 24 Ore, Anna Migliorati, con gli interventi di Pietro Grandinetti, Direttore Tecnico del Gruppo Ferraro.

Il panel successivo, “Acqua e Sale”, moderato dal conduttore RAI Marco Frittella, ha visto come ospiti Maria Siclari, Direttore Generale ISPRA; Grammenos Mastronjeni, Segretario Generale Vicario dell’Unione per il Mediterraneo; Barbara marinali, Presidente Acea SpA.
L’ultimo panel, “Circolare gente, circolare!”, condotto dal Direttore di Rinnovabili.it Mauro Spagnolo, hanno visto la partecipazione di ospiti come Maria Siclari, Direttore Generale di ISPRA; Simone Proietti, Responsabile della divisione ambiente di AMA, e Giovanni Cappelli, Direttore Generale ANFIMA; Domenico Rinaldini, Presidente del Consorzio RICREA.